Scuola, precariato docenti ultime notizie: la protesta del Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati
CNDA

In redazione è giunto il Comunicato Stampa del Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati nel quale, facendo riferimento alle procedure concorsuali rivolte ai docenti abilitati della II fascia delle graduatorie di istituto, si richiama l’attenzione sulla loro condizione di stallo. Nel comunicato stampa firmato dal Presidente dell’associazione, Prof.ssa Margherita Stimolo, viene chiesto ai sindacati confederali di intervenire sulla questione dei ritardi di pubblicazione delle graduatorie di merito. Inoltre viene annunciata anche un’altra iniziativa a cui verrà data attuazione nel caso in cui le OO.SS non rappresentassero al tavolo del Miur il prossimo 16 maggio le istanze di questi docenti.

Di seguito il comunicato stampa inoltrato anche a tutte le principali testate giornalistiche. Qui l’intervista rilasciata dalla Prof.ssa Margherita Stimolo su Gilda TV dal minuto 3.10.

telegram-scuolainforma-336x280

I docenti abilitati che hanno partecipato al Concorso Riservato 2018 rivendicano il diritto alla stabilizzazione.

Chiedono un intervento urgente dei sindacati confederali sulla condizione in cui si trovano circa 36.000 docenti precari ABILITATI che hanno partecipato al concorso.

Chiedono che al tavolo dei lavori del 16 maggio vengano messe fra i punti all’ordine del giorno le seguenti istanze:

• 1) L’impegno da parte del MIUR a concludere tutte le procedure del concorso riservato entro il 31/7/2019.

• 2) Risoluzione della disparità contrattuale. Vengono disattese le norme giuridiche in materia di diritto del lavoro secondo cui non possono sussistere disparità di trattamento tra i candidati partecipanti alla medesima procedura.
• Vengono negati i diritti sindacali presenti nel CNNL sottoscritto a dicembre:
• La mobilità
• L’assegnazione provvisoria, che conservano invece i docenti immessi da G.A.E. e da G.M.2016

• 3) Rettifica urgente D.M. 631
• Il dm 631 deve essere rettificato in quanto ai docenti, con graduatorie pubblicate dopo il 31/8/2018 che vengono convocati dagli Usr per la scelta della provincia, viene
• proposto l’ inserimento al terzo anno Fit anziché il percorso Fip.

• 4) Ripristinare la percentuale del 100% di ingresso da G.M.R persa nel 2018.

La Presidente C.N.D.A
Margherita Stimolo

L’iniziativa

A TUTTI I SINDACATI CONFEDERALI
Il 16 maggio per la seconda volta Vi siederete al tavolo delle trattative con i delegati del Miur. Sino ad ora, nei Vostri comunicati i

36.000 DOCENTI
precari abilitati del concorso 2018

non sono stati menzionati come meritavano.
Non fanno parte dei punti all’ordine del giorno.

SIAMO ANCHE NOI VOSTRI TESSERATI

Il 17 maggio, se nei Vostri comunicati congiunti le nostre istanze non avranno avuto risposta, dimostrando ancora una volta di non averle portate in sede di contrattazione,
STRAPPEREMO LE TESSERE SINDACALI
Pubblicheremo su tutti gli spazi disponibili e sul nostro canale youtube, un video di protesta in cui sottolineeremo