scuola

I posti in palio per il concorso per la scuola secondaria sono 48.536 in totale, tra primo e secondo grado. Si è in attesa di conoscere la suddivisione per regione. Le previsioni parlano di una possibile platea di 150mila candidati. Dei requisiti di accesso ne abbiamo già parlato in un articolo precendente.

Concorso scuola secondaria 2019: quante procedure e prove?

Ogni candidato al concorso per la scuola secondaria, potrà partecipare al massimo a 4 procedure:

• una classe di concorso per la scuola secondaria di I grado,
  • una classe per la scuola secondaria di II grado,
  • una classe per il sostegno di I grado,
  • una classe per il sostegno di II grado.

Sono previste le seguenti prove:

Posti comuni

• due prove scritte;
  • una prova orale.

Posti di sostegno

• una prova scritta;
  • una prova orale.

Platea di candidati

Si prevede un’ampia platea di candidati, anche in virtù dei requisiti stabiliti (dei requisiti di accesso ne abbiamo già parlato in un articolo precendente). Il requisito laurea + 3 anni di servizio coinvolge molti docenti precari. Proprio per loro, si è in attesa del parere di Bussetti e Conte in merito alla proposta sindacale sui percorsi agevolti per i PAS.