L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato, attraverso la circolare N. 66 del 17 maggio scorso, i nuovi livelli reddituali per la corresponsione degli assegni per il nucleo familiare per il periodo che va dal 1° luglio 2019 sino al 30 giugno 2020.

Circolare Inps con i nuovi livelli reddituali per gli assegni familiari

Nella circolare si legge: ‘La legge n. 153/88 stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall’ISTAT, intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.
La variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT tra l’anno 2017 e l’anno 2018 è risultata pari a +1,1 per cento.’

I nuovi livelli reddituali entreranno in vigore il prossimo 1° luglio

‘In relazione a quanto sopra, sono stati rivalutati i livelli di reddito delle tabelle contenenti gli importi mensili degli assegni per il nucleo familiare, in vigore per il periodo 1° luglio 2019 – 30 giugno 2020 con il predetto indice.
Si allegano alla presente circolare le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare, dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020, alle diverse tipologie di nuclei familiari. Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione’.

Qui sotto potrete trovare la tabella con i nuovi livelli reddituali indicati dall’Inps.