Concorsi scuola e precariato ultime notizie, Lega: 'È il momento della verità contro 'cattiva scuola' Azzolina'

Venerdi 24 maggio 2019 è previsto un presidio al Miur alle ore 15:30: La FLC CGIL Roma e Lazio, CISL Scuola Lazio, UIL Scuola RUA Lazio, SNALS CONFSAL Lazio e Gilda UNAMS Lazio si stringono attorno alla professoressa Dell’Aria. La prof è finita al centro delle polemiche dopo che alcuni suoi alunni, in un lavoro critico di analisi, hanno paragonato le leggi razziali promulgate in Italia nel 1938 con il Decreto “Sicurezza”. Il provveditorato di Palermoha deciso di sospendere la docente, con l’accusa di aver svolto un ruolo non educativo e contrario ai principi dell’insegnamento.

Comunicato sindacale

Il Comunicato sindacale ricorda che “l’articolo 21 della nostra Costituzione recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Riteniamo che il caso della professoressa Dell’Aria rappresenti in modo emblematico il clima che si respira nel paese.

Per questo le Organizzazioni Sindacali hanno deciso di rispondere, unitariamente, a questo nuovo attacco, difendendo non solo la professoressa Dell’Aria ma tutte e tutti gli insegnanti, il personale scolastico e gli studenti che credono che i luoghi della Conoscenza siano luoghi del pensiero critico, del libero dissenso e del rispetto delle idee e dei valori democratici che sono a fondamento della nostra repubblica.

Venerdì 24 maggio, con gli slogan #liberidinsegnare e #liberidimparare si terranno iniziative in tutta Italia, che vedrà la manifestazione di Palermo come momento principale.

L’appuntamento a Roma è al MIUR a viale Trastevere, a partire dalle ore 15:30, per ribadire i valori costituzionali della libertà di insegnamento e della libertà d’espressione delle proprie idee”.

Tutto il personale della scuola, docenti, ATA, dirigenti e RSU è invitato a farsi parte attiva per far crescere su tutto ciò il livello complessivo di attenzione e di consapevolezza, promuovendo momenti di discussione. Hashtag dell’iniziativa: #liberidinsegnare #liberidimparare.