Scuola, prof sospesa a Palermo rientrata oggi in servizio: ecco le sue parole
Scuola, prof sospesa a Palermo rientrata oggi in servizio: ecco le sue parole
La professoressa di Palermo, Rosa Maria Dell’Aria, è divenuta, suo malgrado, famosa in tutta Italia, dopo quarant’anni di onesto insegnamento. E’ bastato un video su Matteo Salvini a scatenare un vero e proprio inferno con tanto di sospensione di due settimane inoltrata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.

Il caso della docente sospesa a Palermo divenuto mediatico

Un caso, però, che è andato ben oltre la Sicilia e che coinvolto, sul piano politico e mediatico, tutta la nostra Nazione. La docente di Palermo ne avrebbe fatto volentieri a meno di incontrare questo e quello, persino il vicepremier Matteo Salvini, quasi per far contenta la stampa. Resta lo smacco di un provvedimento disciplinare ingiusto, per una prof di lettere ormai prossima alla più che meritata pensione.

Docente sospesa a Palermo rientra a scuola: ‘Oggi una bellissima giornata’

Oggi è una bellissima giornata – ha dichiarato la docente di Palermo – sono felicissima di rientrare a scuola con i miei alunni’. La docente è stata accolta in classe con un mazzo di rose, quindici: tanti i giorni di sospensione inflitti alla professoressa, un segnale forte. Dai colleghi di lavoro, una pianta di orchidee.
‘Continuerò a insegnare ai miei ragazzi a crescere, a riflettere a non essere indifferenti – ha detto l’insegnante – e a prendersi cura dell’altro, a essere consapevoli’. Oggi la professoressa Rosa Maria Dell’Aria ha tenuto una lezione di Storia. Ai giornalisti che le hanno chiesto se in classe si parlerà di Europa, la docente ha risposto: ‘Sì, che per me è un valore’.