Scuola, CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie ultime notizie: esito incontro Miur-sindacati

Date:

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, ieri le rappresentanze sindacali sono state convocate presso il Miur per un incontro che si è tenuto nella sede di Viale Trastevere: tra le questioni discusse con i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione anche quella relativa alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni per il nuovo contratto.

Incontro Miur-sindacati per assegnazioni provvisorie e utilizzazioni

Il prossimo contratto dovrebbe essere di durata triennale e dovrebbe seguire la linea adottata con il precedente contratto sulla mobilità: dunque, non trovano fondamento alcune fake news circolate nei giorni scorsi in merito alla durata annuale del nuovo contratto riguardante gli utilizzi e le assegnazioni provvisorie. Tuttavia, le domande saranno, comunque, presentate ogni anno: saranno le normative indicate nel prossimo contratto ad avere valenza triennale.
Per quanto riguarda, invece, le questioni da risolvere la più importante sembra quella legata ai docenti che stanno seguendo il percorso di formazione: resta, infatti, da stabilire se potranno o meno partecipare alle operazioni di mobilità annuale.

Per quanto concerne i requisiti per le assegnazioni provvisorie è stato chiesto un modello inclusivo che permetta a tutti coloro che hanno i requisiti previsti di poter partecipare alla mobilità annuale a prescindere dagli esiti dei trasferimenti 2019/20, in controtendenza rispetto a quando stabilito negli anni precedenti.

Un altro punto da chiarire è rappresentato dall’assegnazione provvisoria all’interno del comune di titolarità, qualora divisi in due distretti.

Nuovo confronto il 4 giugno

Sembra, invece, confermata la possibilità di ottenere la mobilità su posto di sostegno anche senza titolo con un anno di servizio specifico: non dovrebbero esserci sorprese in merito, la Flc-Cgil ha chiesto che venga garantito il dispositivo già introdotto lo scorso anno. Questi punti verranno, comunque, ripresi nel prossimo incontro in programma il prossimo 4 giugno dove si dovrebbe giungere ad una conclusione definitiva.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...