Concorsi e precariato ultime notizie, Frate ottimista: 'Emendamenti al Decreto Scuola? Si può fare'
Concorsi e precariato ultime notizie, Frate ottimista: 'Emendamenti al Decreto Scuola? Si può fare'
E’ pronto l’emendamento al Decreto Legislativo N. 59/2017 della riforma Buona Scuola di Renzi che introdurrà delle sostanziali modifiche per i docenti che possiedono almeno 36 mesi nella scuola pubblica italiana. Il numero dell’atto è 1807. In primo piano, gli ormai noti Percorsi Abilitanti Selettivi, meglio noti con il termine di PAS, oltre al concorso agevolato. L’emendamento in questione non è stato ancora sottoposto all’esame dei sindacati ma, in ogni caso, sarà inserito nel Decreto Crescita.

PAS, pronto l’emendamento al Decreto Crescita

I Percorsi Abilitanti Selettivi riguarderanno, come è noto, circa 55mila docenti che possiedono i requisiti per potervi accedere: di questi, solamente la metà potranno ottenere l’accesso all’immissione in ruolo con relativo anno di prova e formazione. Per l’altra metà di docenti, invece, resterà la possibilità di ottenere l’abilitazione: al termine del percorso, previa superamento di una prova finale, sarà possibile l’inserimento nelle graduatorie di istituto, in seconda fascia. Ogni candidato sarà libero di scegliere una regione.
I docenti che possiedono i requisiti richiesti potranno partecipare, contemporaneamente, al concorso a cattedra: per quanto riguarda la procedura di svolgimento, occorrerà attendere ulteriori istruzioni dal Miur. In ogni caso, sarà consentito l’accesso al concorso senza prova preselettiva oltre all’accantonamento di una quota di posti riservati.