Il senatore leghista Mario Pittoni, ha risposto tramite un post su Facebook, alle polemiche che sono divampate in seguito al comunicato diffuso dai sindacati sul tavolo di confronto con il Ministero dell’Istruzione per i PAS.
La polemica sui PAS
I sindacati, come vi abbiamo già relazionato in precedenza, hanno informato di quanto segue:
‘È stata oggetto di discussione la possibilità di consentire l’accesso ai soli fini abilitanti ai percorsi riservati, in subordine rispetto ai precari con 36 mesi di servizio:
- ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione in un’altra classe di concorso per cui hanno titolo ad insegnare;
- ai laureati che hanno compito un percorso di dottorato di ricerca;
- ai docenti che hanno maturato le tre annualità di servizio nell’ambito della Formazione Professionale insegnando nei bienni utili per l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- ai docenti che sono in possesso del requisito delle tre annualità di servizio presso le scuole paritarie.’
I chiarimenti di Pittoni
Il presidente della Commissione Cultura in Senato ha puntualizzato che ‘per l’accesso al PAS ovviamente varrà anche il servizio nelle scuole paritarie‘. Nello stesso post, Pittoni ha risposto anche alla domanda formulata da una docente che ha fatto presente come i sindacati abbiano proposto che venga considerato in subordine: ‘Così rischiamo di non entrarci’. La risposta di Pittoni è stata chiara: ‘Nessun pericolo’.