Stabilizzazione docenti precari con 36 mesi, aggiornamento

Date:

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato nuovamente i sindacati Gilda, Snals, Flc Cgil, Cisl e Uil. La redazione di Scuolainforma è in possesso di una anticipazione che riguarda la nuova data per l’incontro tra le parti. Si tratta dell’avviso del capo di gabinetto del Miur, dott. Chinè, in cui viene comunicato l’appuntamento per proseguire la discussione sulla stabilizzazione dei docenti precari con 36 mesi di servizio. La prosecuzione dei lavori in vista dell’emanazione del decreto crescita che prevederà l’istituzione dei nuovi Pas avverrà martedì prossimo 11 giugno alle ore 11:30 presso il salone dei ministri.

Il punto sulla trattativa

Lunedì scorso i sindacati avevano effettuato il resoconto dell’incontro avuto con il Capo di Gabinetto dott. Giuseppe Chinè. La discussione era proseguita con la richiesta di consentire l’accesso ai soli fini abilitanti ai percorsi riservati, in subordine rispetto ai precari con 36 mesi di servizio alle seguenti categorie di aspiranti ad una cattedra stabile:

  • ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione in un’altra classe di concorso per cui hanno titolo ad insegnare;
  • ai laureati che hanno compito un percorso di dottorato di ricerca;
  • ai docenti che hanno maturato le tre annualità di servizio nell’ambito della Formazione Professionale insegnando nei bienni utili per l’assolvimento dell’obbligo scolastico
  • ai docenti che sono in possesso del requisito delle tre annualità di servizio presso le scuole paritarie.

Di seguito la nuova comunicazione

Verifica dell’impianto costituzionale

Nel frattempo, mentre vi scriviamo questo aggiornamento, alla Camera dei Deputati è in corso il Question Time con il ministro dell’istruzione Marco Bussetti, di cui avevamo dato notizia in precedenza indicando il link della diretta. La prossima settimana le parti torneranno a discutere sulla tenuta dal punto di vista costituzionale di una procedura possa attribuire valore concorsuale ai nuovi Pas.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...