Mobilità docenti estesa ai docenti Fit 2018

Date:

I docenti della scuola secondaria, il giorno dopo l’accordo tra governo e sindacati per la stabilizzazione dei precari, ottengono un altro importantissimo riconoscimento. Si tratta della possibilità di far parte del contingente che ha svolto il Fit 2018 a cui verrà concesso di partecipare alle assegnazioni provvisorie. Il 12 giugno 2019 è stata sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) valido per il triennio 2019-2022 sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Via libera dunque alle domande per i docenti FIT assunti da graduatorie pubblicate entro il 31 agosto 2018.

In quali casi è possibile ottenere le assegnazioni provvisorie

Di seguito tutti i motivi per i quali è possibile fare richiesta di assegnazione provvisoria così come indicato nell’art. 7 comma 1 del CCNI 2018/19:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile;
  • ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

Altre condizioni integrative

  • Il contratto ha validità triennale, ma utilizzi ed assegnazioni provvisorie sono garantiti annualmente. Una clausola di riapertura permetterà di intervenire per sopraggiunte esigenze.
  • L’assegnazione provvisoria è garantita a tutto il personale con i requisiti previsti a prescindere dall’esito dei trasferimenti e passaggi di ruolo.
  • È istituita una fase transitoria per le conferme in utilizzo dei docenti dei licei musicali, ma si dà anche l’avvio alle assegnazioni provvisorie.
  • È confermata la possibilità dell’assegnazione provvisoria interprovinciale anche su posti di sostegno per i docenti che, pur sprovvisti di titolo, hanno prestato almeno un anno su quella tipologia di posti o stanno concludendo i percorsi di specializzazione.
  • È stata armonizzata la disciplina delle precedenze che presentava delle incongruità fra la sezione docenti e la sezione ATA.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...