Nell’intesa raggiunta martedì 11 giugno 2019 tra MIUR e sindacati sono stati definiti i criteri di ammissione ai prossimi corsi pas che, come annunciato dal ministro Bussetti, dovranno prendere avvio al più presto possibile. I nuovi corsi abilitanti saranno aperti anche ai docenti di ruolo e a quelli che hanno lavorato nelle scuole paritarie. Cominciano ad affluire in redazione i primi quesiti circa la natura dei contratti stipulati presso queste ultime.

Ci scrive un lettore desideroso di sapere come si inquadra la sua personale situazione. Lo scrivente dichiara di avere 4 anni di servizio nella paritaria sulla classe di concorso A026 con contratto fino al 30 giugno. Nel corso dell’ultimo anno scolastico ha firmato un contratto a tempo indeterminato sulla classe di concorso A027. Chiede se può ugualmente accedere al Pas anche se l’ anno specifico richiesto è svolto a tempo indeterminato.

L’apertura anche ai docenti in possesso di servizio maturato presso gli istituti paritari era già stata preannunciata dal Presidente della VII Commissione Senato, Sen. Mario Pittoni. L’accordo raggiunto ieri ha messo nero su bianco i requisiti e le possibilità di poter partecipare ad una successiva fase transitoria. I docenti delle paritarie potranno seguire i corsi pas esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

Potrebbe interessarti:  Salvaprecari, PAS e Concorso straordinario bis scuola secondaria: può diventare legge

Riguardo alla natura del contratto stipulato con la scuola paritaria non viene specificato se esso è stato svolto con un contratto a tempo indeterminato. Nel testo dell’intesa, a questo riguardo, è stato concordato che i percorsi abilitanti speciali debbano prevedere che la pregressa esperienza di servizio possa essere maturata ai fini della partecipazione al percorso, sia nelle scuole statali sia nelle scuole paritarie, nonché nei percorsi dell’istruzione e formazione professionale. Pertanto, rispondendo al nostro gentile lettore, possiamo dire che potrà iscriversi tranquillamente al futuro pas per conseguire l’abilitazione sulla classe di concorso A027.