Scuola, PAS e precariato docenti ultime notizie: comunicato ufficiale dei parlamentari M5S
I parlamentari del Movimento 5 Stelle nelle Commissioni Cultura di Camera e Senato hanno provveduto ad emettere una nota congiunta per commentare l’intesa raggiunta dal Governo e dai sindacati in relazione alla questione del reclutamento docenti.

Comunicato ufficiale parlamentari M5S: ‘Tutelare meglio le diverse fasce del precariato’

“Il Movimento 5 Stelle è da sempre impegnato a chiudere definitivamente la stagione del precariato nel mondo della scuola – si legge nella nota – tenendo al tempo stesso fermo il faro del riconoscimento del merito e della qualità dell’insegnamento.
È importante quindi che a insegnare ai nostri alunni siano docenti qualificati. In Commissione e in Aula la nostra stella polare sarà sempre questa – prosegue la nota – e, in sede di esame parlamentare dell’accordo concluso tra Ministro dell’Istruzione e sigle sindacali, daremo il nostro contributo nella messa a punto di norme che, contestualmente alla nuova stagione dei concorsi, tutelino di più e meglio le diverse fasce del precariato, ricorrendo a strumenti adeguati di reclutamento”.

Potrebbe interessarti:  Salvaprecari, PAS e Concorso straordinario bis scuola secondaria: può diventare legge

PAS, ‘con i nostri emendamenti individueremo la soluzione migliore’

‘A nostro avviso va approfondita e rivista l’opportunità di ricorrere a uno strumento, quello dei Percorsi abilitanti speciali, i cosiddetti Pas che, per come lo abbiamo conosciuto, si è rivelato spesso occasione per alimentare il business nelle università, e che ha costretto migliaia di aspiranti docenti a sborsare ingenti somme di denaro. Con i nostri emendamenti in Commissione e in Aula individueremo la soluzione migliore – conclude il comunicato – per rispondere alle esigenze dei precari senza retrocedere sul fronte della valorizzazione del merito’.