Snals, scuola: in progetto aumento stipendio e stabilizzazione di altri precari
Snals, scuola: in progetto aumento stipendio e stabilizzazione di altri precari

Elvira Serafini, segretario generale dello Snals, è intervenuta a Coffee Break su La7, nella puntata incentrata su lavoro, tasse, investimenti e problemi della scuola. Serafini ha illustrato come il sindacato si stia muovendo in favore di università, scuola, Afam e ricerca, argomentando gli esiti dell’Intesa Governo-Sindacati del 24 aprile scorso.

Snals, stabilizzazione precari

Il segretario Snals ha spiegato che l’accordo raggiunto per stabilizzare i precari con trentasei mesi di servizio, è solo il primo passo di un’azione mirata a tutelare varie tipologie di precari della scuola.

Rinnovo stipendi e contratto

Anche gli stipendi sono stati oggetto dei commenti della Serafini. Lo Snals intende impegnarsi per riaprire la stagione dei rinnovi contrattuali. Obiettivo primario è riallineare lo stipendio del personale della scuola italiano a quello dell’Eurozona. Tra le idee c’è di spostare al suo interno (dello stipendio), le risorse al momento destinate al bonus da 500 euro e a quello per il merito. Tra gli altri argomenti trattati, anche la necessità di fermare la cosiddetta ‘fuga dei cervelli’ dal nostro Paese. La puntata di Coffee Break è visibile al seguente link:
http://www.la7.it/coffee-break/rivedila7/coffee-break-19-06-2019-275201.