È in corso la pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento (Gae) provvisorie. I vari uffici scolastici territoriali stanno provvedendo via via all’aggiornamento. Il termine ultimo entro il quale dovranno essere pronte le graduatorie provvisorie resta determinato per il 16 luglio. Successivamente si procederà a pubblicare quelle definitive entro il 12 agosto.

Collocazione nel medesimo posto in graduatoria

Una delle domande maggiormente ricorrenti tra i docenti in attesa della pubblicazione degli elenchi è quella che riguarda il criterio con il quale vengono riposizionati nella graduatoria nel caso in cui risultino avere lo stesso punteggio. Per rispondere a questa domanda bisogna risalire all’atto normativo costituito dal D.M. 374/2019.

Articolo 1, comma 7, D.M. 394/2019

La disposizione normativa che riordina l’elenco delle Gae (graduatorie ad esaurimento), nel caso in cui due o più soggetti aventi titolo figurino a parità di punteggio, si trova qui. In essa viene specificato che, “a parità di punteggio e prima ancora dell’ applicazione dei titoli di preferenza di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 1994, precede il candidato che può vantare maggiore anzianità di iscrizione nella medesima graduatoria”.

Tempistica dei reclami

Nel caso in cui l’interessato dovesse trovare degli errori questi avrà la possibilità di farlo correggere segnalandolo direttamente all’Ufficio che ha gestito la domanda. Ciò in quanto il medesimo ufficio può procedere, anche in autotutela, alle correzioni necessarie. In tutti i modi occorrerà affrettarsi ad effettuare la segnalazione in quanto ci sono solo 5 giorni di tempo dalla pubblicazione delle graduatorie a disposizione. Di seguito rimettiamo il modulo di Reclamo GaE