Il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha rilasciato un’intervista al portale Orizzonte Scuola, all’interno della quale ha parlato dei prossimi concorsi riservati al personale docente.
Concorso scuola dell’infanzia e primaria: bando entro l’estate
Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha ribadito la volontà di abbattere il cosiddetto ‘precariato storico‘ attraverso una serie di misure ordinarie e straordinarie. Bussetti ha ribadito come il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria sarà bandito entro l’estate e metterà a disposizione 17mila posti.
Concorso secondaria entro fine 2019, Bussetti: ‘Nessun slittamento’
Per quanto riguarda i concorsi riguardanti la scuola secondaria, ordinario e straordinario, questi saranno banditi entro la fine dell’anno in corso. Bussetti, però, non vuol sentir pronunciare la parola ‘slittamento’: il Ministero sta lavorando in maniera costante, attraverso un dialogo con i sindacati, per tenere conto anche dei docenti che hanno insegnato nella scuola.
Bussetti: ‘Vogliamo insegnanti stabili, rassicurati sul proprio futuro’
L’obiettivo del Miur sarà quello di garantire agli studenti i docenti in cattedra sin dal primo giorno di scuola. ‘Vogliamo insegnanti stabili, rassicurati sul proprio futuro‘ – ha dichiarato il ministro a Orizzonte Scuola, sottolineando il fatto che la sua amministrazione ha ereditato una situazione intricata, ‘effetto di politiche miopi di governi che ci hanno preceduto. Ci vorrà del tempo – ha ammesso il ministro Bussetti – ma in un solo anno abbiamo già ottenuto risultati significativi.