Scuola, precariato, PAS e diplomati magistrale: ecco le parole di Camilla Sgambato

Date:

L’onorevole Camilla Sgambato del Partito Democratico ha rilasciato un’intervista al noto portale ‘Orizzonte Scuola‘ in merito alle questioni che riguardano il mondo della scuola. La deputata è appena diventata responsabile scuola del partito guidato da Nicola Zingaretti.

PAS, Camilla Sgambato: ‘E’ una sanatoria’

In merito alla questione riguardante i PAS, l’esponente PD ritiene che il governo ‘abbia deciso di procedere con una sanatoria che, come tutte le sanatorie, temo non risolverà i problemi strutturali che si ripresenteranno tra qualche anno.’

Secondo la nuova responsabile scuola PD, occorre cominciare a tenere insieme per davvero i diritti degli studenti e quelli dei docenti, in maniera equilibrata. In ogni caso, Camilla Sgambato, docente di ruolo dal 1985, aspetta di vedere quali saranno le proposte di Governo, a prescindere dal fatto che, secondo lei, l’esecutivo appare molto diviso al suo interno in merito ai PAS. 

Diplomati magistrale, il giudizio di Camilla Sgambato

Altra questione quella dei diplomati magistrale. Camilla Sgambato ha ricordato come i partiti di maggioranza, in occasione della campagna elettorale, avevano promesso come, una volta saliti al governo, ‘avrebbero risolto senza tutti i problemi legati alla sentenza dell’Adunanza del Consiglio di Stato, che ha stabilito che il possesso del solo diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001-2002, non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.’

La responsabile scuola del Partito Democratico, ai microfoni di ‘Orizzonte Scuola’, ha sottolineato come il Decreto Dignità non abbia affrontato il delicato problema così come avevano assicurato le forze di maggioranza, ma, al contrario, ha solamente creato ulteriore caos e accresciuto la lotta tra i precari. ‘Ne risponderanno a chi aveva creduto in loro’, il lapidario giudizio di Camilla Sgambato.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...