Scuola, Matteo Salvini annuncia: 'Autonomia? Siamo pronti'
Scuola, Matteo Salvini annuncia: 'Autonomia? Siamo pronti'

La questione legata all’autonomia differenziata e alla regionalizzazione continua ad essere al centro del dibattito del personale scolastico. Più volte il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha voluto rassicurare tutti, affermando che la scuola è una sola e che non esisterà mai una scuola del Nord e una scuola del Sud. Fatto sta che il partito del Carroccio procede spedito verso la realizzazione concreta del progetto, così come viene confermato dal leader della Lega, Matteo Salvini.

Lega, Salvini sulla regionalizzazione: ‘Abbiamo le idee chiare’

‘Noi le idee chiare le abbiamo, Zaia e Fontana sono pronti, la Lega è pronta, aspettiamo che tutti siano pronti per fare passi in avanti positivi’.

Il Ministro degli Interni ha parlato di una nuova riunione sull’autonomia, prevista per lunedì prossimo alle ore 14. ‘Ormai sono abbastanza esperto della materia – ha ribadito il leader della Lega durante una conferenza stampa in Prefettura a Trieste – Anche alcuni amici dei 5 stelle si stanno facendo esperti della materia, riunion facendo.’

Salvini: ‘Pre intesa a breve in approvazione al Consiglio dei Ministri’

‘Noi abbiamo pazienza, quindi stiamo sviscerando il tema dalla scuola alle sovrintendenze, alle concessioni autostradali, tutto lo scibile umano. Io conto che ci sia a breve in Cdm un’approvazione di una pre intesa sottoscritta dalle Regioni che soddisfi entrambe le parti. Tra il 100 e il 20 come punto di partenza ci si può trovare a mezza via. L’autonomia c’è nel contratto di governo – ha ribadito il leader della Lega – ed è stata votata da milioni di cittadini, ci sono altre 7 regioni che hanno fatto richiesta di cominciare lo stesso percorso virtuoso da Nord, al Centro, a Sud’.