Scuola, precariato docenti ultime notizie: ecco il nuovo intervento del senatore Pittoni
Scuola, precariato docenti ultime notizie: ecco il nuovo intervento del senatore Pittoni

Il Presidente della Commissione Cultura in Senato, il senatore leghista Mario Pittoni è nuovamente intervenuto in merito al problema del precariato scolastico, sottolineando come il problema della stabilizzazione, ormai cronico, abbia innescato una ‘guerra tra poveri’. Pittoni ha, oltremodo, ricordato come si tratti di una responsabilità politica quella di affrontare e di risolvere il problema del precariato, così come indicato nel programma di Governo sottoscritto da Lega e Movimento 5 Stelle.

Pittoni: ‘Guerra tra poveri innescata dal problema della stabilizzazione che non arriva mai’

‘La criminalizzazione reciproca – afferma Pittoni – frequente tra le frange estreme delle varie categorie del precariato della scuola, è diretta conseguenza della guerra tra poveri innescata dall’incancrenirsi del problema della stabilizzazione che non arriva mai.
Questione tutta di responsabilità politica – ha aggiunto il senatore della Lega – che quindi la politica ha il dovere di affrontare e risolvere. Anche per questo riteniamo importante il punto 22 del contratto di Governo, il quale prevede una “fase transitoria” per garantire “il superamento delle criticità che in questi anni hanno condotto a un cronico precariato”, parallelamente all’avvio di un “efficace sistema di formazione”.

Misure straordinarie per la stabilizzazione e PAS

Da qui la collaborazione tra ministero dell’Istruzione e le cinque principali sigle sindacali, onde definire misure straordinarie per la stabilizzazione del precariato storico e il varo di percorsi abilitanti con selezione in uscita come nel 2013, aperti a tutti i docenti che hanno acquisito adeguata esperienza’, ha concluso il Presidente della Commissione Cultura in Senato.