Andrea Camilleri: in ricordo di un maestro della letteratura contemporanea
Andrea Camilleri: in ricordo di un maestro della letteratura contemporanea

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani vuole ricordare Andrea Camilleri, un grande maestro della letteratura italiana contemporanea. Lo scrittore siciliano, senza disprezzare l’elemento ironico, ha affrontato lucidamente molteplici temi di attualità all’interno delle sue opere.

Andrea Camilleri: un’icona letteraria del ‘900 

Se ne va uno dei maggiori affabulatori del ‘900. Un figlio della Trinacria, portatore di una sapienza universale derivante dalla Magna Grecia. Questa sua caratteristica ha reso in vita Camilleri un uomo di estrema apertura mentale, un cosmopolita, sensibile alle problematiche ed alla sofferenza dell’essere umano in quanto tale.

Il commissario Montalbano

Molti studenti hanno scoperto il piacere della lettura grazie ai romanzi di Andrea Camilleri ed ai personaggi da lui creati, in primis Salvo Montalbano, protagonista di numerose opere di stampo poliziesco scritte dall’autore. Il suo contributo culturale non verrà dimenticato, ricordando come le avventure del suo commissario, figura tanto umana, quanto pungente ed ironica (come lo stesso Camilleri) continuerà a vivere sul piccolo schermo con nuove avventure prodotte in casa Rai e interpretate, come sempre, dall’attore Luca Zingaretti.

Ricordiamo come il manoscritto che pone la parola fine alle avventure del poliziotto siculo sia ancora inedito e che, molto probabilmente, verrà reso noto al pubblico nel prossimo futuro. Nel suo comunicato, il CNDDU ricorda un bellissimo passo del romanzo Segnali di fumo del maestro Camilleri, che leggiamo come un monito per le future generazioni assetate di verità e conoscenza: “Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi.”

Montalbano: tre nuovi film per la TV

Come leggiamo dalla testata online Blogo, sono in lavorazione tre nuovi film per la TV con protagonista il commissario Montalbano. Essi saranno trasmessi sulla Rai a febbraio 2020. I titoli sono: La rete di protezione, Il metodo Catalanotti e Salvo Amato Livia mia. Qui di seguito vi proponiamo il comunicato originale da parte del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani.

Andrea Camilleri