Scuola, concorso straordinario ultime notizie: è caos per i molti docenti esclusi
Scuola, concorso straordinario ultime notizie: è caos per i molti docenti esclusi

Diplomati magistrale ante 2001/02 e laureati in Scienze della formazione promaria hanno la possibilità di assunzione tramite i prossimi concorsi 2019 a loro dedicati: il concorso ordinario e quello straordinario bis.

Concorso ordinario e straordinario bis: si attende il bando

Il decreto del concorso ordinario 2019 è già stato pubblicato e la scorsa settimana è arrivata l’autorizzazione ai posti da bandire. Il suo bando è davvero imminente, come promesso dal ministro dell’Istruzione. Che dire del concorso straordinario bis? La proposta, arrivata dal senatore Pittoni, consiste in un concorso riservato ai diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 e ai laureati in Scienze della formazione primaria che possono contare su almeno un anno di servizio nella scuola statale, paritaria, o nelle sezioni primavera.

Accesso al ruolo da concorso straordinario e tempistiche

Chi ha già partecipato al primo concorso straordinario, avrà comunque il diritto di priorità temporale nell’accesso al ruolo, per cui, secondo la relazione illustrativa, non viene scalfito il diritto di nessuno. Sui tempi di realizzazione del nuovo concorso straordinario non si sa molto, ma come fa notare Orizzonte Scuola, avrebbe poco senso se non fosse bandito contemporaneamente all’ordinario.