Scuola, concorsi ordinari: cancellata la riserva dei posti per i precari triennalisti
Scuola, concorsi ordinari: cancellata la riserva dei posti per i precari triennalisti

La questione riguardante l’avvio dei PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) e del concorso straordinario riservato ai docenti con 36 mesi di servizio continua a tenere banco anche sul fronte del dibattito politico. Nelle ultime ore, si è espresso il deputato Alessandro Fusacchia (+Europa – Centro Democratico). Secondo Fusacchia, il concorso predisposto dal Ministero dell’Istruzione e che prevede un test a risposta multipla e una prova orale non selettiva non sarà in grado di poter garantire la qualità dei docenti che verranno immessi in ruolo.

Fusacchia su concorso riservato ai docenti con 36 mesi di servizio: ‘Non sapremo distinguere i meritevoli dai meno meritevoli’

‘Non sapremo distinguere tra i meritevoli e i meno meritevoli – ha affermato il deputato – e non può valere l’argomento che dal momento che lo Stato li ha tenuti per tre anni li deve tenere per sempre’. Secondo il deputato di +Europa – Centro Democratico, non bisogna trascurare il ‘diritto degli studenti e delle studentesse di un istruzione di qualità’.