Scuola, come diventare insegnanti: news 3/08

Date:

L’ingresso nel mondo della scuola e le procedure da seguire per entrarci, pare siano gli argomenti più richiesti da molti utenti, soprattutto sui social. Da più parti giungono notizie che rischiano di creare molta confusione. Per questo motivo abbiamo deciso di spiegare, passo per passo, come entrare oggi a far parte del mondo della scuola.

Scuola, come diventare insegnanti: norme, requisiti e procedure

Facciamo una doverosa precisazione. Prima del 2015 coloro i quali possedevano un titolo di studio (Laurea o Diploma Magistrale ante 2001/2002) potevano inserirsi tranquillamente all’interno delle graduatorie d’Istituto. Questo significava iniziare a lavorare nel mondo della scuola. Con l’entrata in vigore della Legge 107/15, denominata Buona Scuola, il Governo Renzi decise che entro il 2016 tale possibilità fosse per sempre preclusa. Non sarebbe stato quindi più possibile inserirsi nelle graduatorie d’istituto di III Fascia (per chi possedeva solo il titolo), senza la necessaria abilitazione.

Nel 2017, a seguito di una proroga dei termini previsti con il D.Lgvo 244/16, venne concesso a molti di inserirsi in terza fascia, procrastinando de facto il termine fino al 2019. Dall’anno prossimo, quindi, a meno di ulteriori proroghe, la preoccupazione di molti aspiranti docenti è quella che non sarà più possibile l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie di cui sopra.

Pertanto, dal 2020 per entrare nel mondo della scuola in qualità di docenti/insegnanti occorrerà una laurea vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale o di un diploma abilitante (in riferimento alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e agli insegnamenti tecnico-pratici) oltre ai 24 CFU delle discipline antropo-psico-pedagogiche

Il titolo abilitante: che cos’è e a cosa serve

Scuola dell’Infanzia e Primaria – Nello specifico, per quanto riguarda questi due ordini di scuola, il DM 249/10 ha stabilito che l’abilitazione all’insegnamento può essere acquisita attraverso due percorsi: o con la laurea in SFP (Scienze della Formazione Primaria) oppure mediante il possesso di un diploma magistrale acquisito anteriormente all’a.s. 2001/2002.

Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado – Per quanto riguarda la scuola secondaria, l’abilitazione può essere acquisita tramite il superamento di un concorso ordinario (qualora lo prevede il bando) o tramite i cosiddetti percorsi abilitanti universitari.

Rispetto a prima quindi, non basterà solo il titolo conseguito (per esempio la laurea), ma l’accesso ai concorsi abilitanti sarà funzione del possesso o meno dei crediti o esami sostenuti in alcune specifiche discipline e dei famosi 24 CFU sulle discipline antropo-psico-pedagogiche.

Il possesso di tali esami permetterà al futuro aspirante l’accesso all’insegnamento per la rispettiva classe di concorso. A tal proposito si consiglia ai futuri aspiranti di verificare quanto sopra detto. Per far ciò bisognerà recarsi presso gli uffici della propria segreteria universitaria e chiedere le dovute informazioni, sulla base del proprio piano studi. Ove fosse necessario inoltre potranno sostenersi anche ulteriori esami integrativi su specifiche materie.

La messa a disposizione (MAD)

Infine, esiste l’ultima strada da intraprendere, quella più utilizzata negli ultimi anni: la MAD. meglio nota come “messa a disposizione”. Per entrare a far parte del mondo della scuola (anche se non a pieno titolo) vi è la possibilità di presentare le MAD. Si tratta di un’auto candidatura inviata direttamente alla scuola prescelta per effettuare una supplenza. La normativa prevede diverse tipologie, come per esempio:

  • per le supplenze brevi (spesso si trasformano anche in annuali);
  • per i recuperi estivi;
  • per il personale ATA;
  • sul sostegno.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...