Scuola, decreto legge PAS e concorso straordinario ultime notizie: ecco le obiezioni del M5S al ministro Bussetti

Date:

Il decreto legge per il PAS e il concorso straordinario riservato ai docenti con più di 36 mesi al centro del dibattito politico: da una parte i sindacati esprimono la loro preoccupazione per il ritardo dell’ufficializzazione del provvedimento legislativo, dall’altra il ministro Bussetti rassicura i docenti, parlando di tempi brevi. In effetti, i deputati e senatori del Movimento 5 Stelle hanno espresso più di una perplessità sul testo di legge e così hanno deciso di pubblicare una nota attraverso la quale spiegano i motivi del loro ostracismo.

PAS e concorso straordinario: M5S ‘Dobbiamo fare delle puntualizzazioni’

‘Nessuna contrapposizione pretestuosa da parte del Movimento 5 Stelle al decreto scuola che il Ministro Bussetti ha deciso di presentare in consiglio dei ministri la prossima settimana – si legge nella nota – solo necessarie puntualizzazioni di merito e di metodo. Innanzitutto è bene ricordare che abbiamo da otto mesi un dispositivo legislativo in legge di bilancio che avrebbe dato al Ministro la possibilità di avere oggi un contingente disponibile di insegnanti adeguatamente selezionati per riempire gli spazi rimasti vuoti dai precari già vincitori di concorso e abilitati nel corso degli anni che attendono da tempo l’immissione in ruolo. Perché non lo abbia utilizzato bandendo i concorsi per poi arrivare ad altra ipotesi di reclutamento che favorisce alcune categorie di precari a discapito di tutte le altre, lo riteniamo un azzardo’.

‘Bussetti vuole proporre una sanatoria senza garanzia di docenti qualificati’

‘Nonostante non comprendiamo quali ragioni di necessità ed urgenza animino i contenuti di un decreto che spunta in piena estate con tutto l’aspetto di una sanatoria, tuttavia non vogliamo mettere in difficoltà il ministro, ma quello che non ha concordato prima con il Movimento 5 Stelle, deve concordarlo necessariamente prima che questo dispositivo esca, se vuole che sia convertito in legge con i nostri voti. Pretendiamo che all’interno del decreto si rispettino alla lettera le linee dell’intesa del 24 aprile che parlano di percorsi abilitanti selettivi e concorso con procedure e non con selezione semplificata. Ciò che invece il Ministro Bussetti vuole proporre – sottolineano i ‘grillini’ – è una sanatoria senza garanzia di docenti qualificati per i nostri alunni. Appare inoltre fuori luogo una riserva di posti per i docenti con 36 mesi di servizio che può arrivare, in alcuni casi, ad oltre il 70%.’

‘Bisogna evitare le disparità di trattamento’

‘Occorre fare in modo che non ci siano disparità di trattamento fra docenti che hanno superato concorsi ordinari e abilitazione selettive. Migliaia di docenti in graduatoria ad esaurimento, vincitori e idonei di concorso attendono di essere assunti da anni. La soluzione si può trovare, ma, ci teniamo a ribadire che è falso il concetto che questo decreto sbloccherebbe l’assunzione di 55.000 precari. L’avrebbe sbloccata già il dispositivo della legge di bilancio se fosse stato applicato. La procedura che seguirebbe il decreto non è immediata, ma prenderebbe come minimo un anno di tempo, quindi avremmo come conseguenza un precariato destinato solo ad aumentare nel numero e nelle pretese di ulteriori concorsi riservati che compromettono da sempre la qualità della scuola pubblica.
Quello che chiediamo noi – concludono i deputati e senatori M5S – è che si rispecchi l’interesse preminente della qualità della scuola statale pubblica nel rispetto del dettato costituzionale, nulla di più e nulla di meno. Abbiamo dato fiducia al Ministro su principi di qualità dell’offerta formativa pubblica e nel rispetto di tutte le categorie di docenti, principi per noi inderogabili, pertanto rimaniamo in attesa di vedere concretizzarsi quella linea condivisa attraverso una soluzione che rispettosa dell’interesse preminente della scuola e degli studenti e delle famiglie italiane’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...