Scuola, precariato docenti ultime notizie: si infiamma la protesta ‘A qualcuno non sta a cuore il Sud’

Date:

Continuano le proteste del precariato scolastico di fronte alle scelte politiche operate dal Governo Lega-Movimento 5 Stelle. Stavolta, la protesta è del gruppo ‘Movimenti docenti motivati e in formazione continua’ rappresentante i vincitori del Sud del concorso 2016, ancora in attesa dell’immissione in ruolo a loro spettante.

‘A qualcuno non sta a cuore la situazione del Sud’

Eliana Ciaramella, in rappresentanza del gruppo, ha rilasciato alcune dichiarazioni al portale cronachedellacampania.it: ‘Mentre chiediamo alla politica ed al Miur di abbracciare la nostra causa (perché farlo significherebbe anche dare un senso al concetto di diritto/dovere, sentiamo continuamente ribadire che gli insegnanti servono al Nord e non a Sud) ci spieghino allora come mai la stessa cattedra da diversi anni al sud è sempre coperta da incarichi annuali? Probabilmente quella scuola, quell’istituto necessita di ‘quel’ docente! Su 809 vincitori Infanzia siamo arrivati ad oggi alla posizione 506 e per primaria su 1604 vincitori ad appena 568. Non parliamo di secondaria di primo e secondo grado – spiega Eliana Ciaramella – che ad esempio persone sedicesime in graduatoria ancora attendono stabilizzazione dal 2016. Ma stiamo scherzando? Questo è un governo da cui ci aspettavamo almeno, come da programma la trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto. Ma a ‘qualcuno’ non sta a cuore la situazione del sud: si utilizzano i colleghi ogni anno con contratti al 30 giugno. Calpestando dunque anche la tanto decantata continuità.

‘I nostri posti sono andati persi a causa di una mobilità assassina’

‘E poco importa se il Sud affonda. Poi qualcuno come Movimento 5stelle e PD, due partiti differenti, danno voce ai vincitori, a chi ha diritto alla meritata stabilizzazione ed ecco che per ‘altri’ non significa nulla.

È palese che i nostri posti (quelli sanciti dal bando) sono andati persi innanzitutto a causa di una mobilità assassina (permettete il termine) perché ha bastonato e ci ha depredato letteralmente, già dalle prime immissioni in ruolo, del ‘nostro diritto al ruolo, in quanto mobilità straordinaria al 100%, garantendo però il ruolo ai docenti della 107, anche gli idonei del Concorso 2012.
La politica tutta, anzi no.. La cattiva gestione politica, ringraziando Dio solo una fetta, anche se tiene sotto scacco la restante, la stessa a cui non interessa del sud, che fa accordi con i sindacati che hanno dimenticato il loro vero valore, la loro funzione, ora deve ammettere che ci hanno fatto un grave torto, e capire che siamo stanchi e pronti ad iniziare una guerra senza precedenti, dato che rappresentiamo l’unica categoria superselezionata e dimenticata.’

‘Siamo stati lasciati a marcire in GM’

‘Non abbiamo diritto neanche a supplenze, i cosiddetti ‘incarichi annuali’ e siamo lasciati marcire in GM con la consapevolezza di un bando che ci ricorda il nostro diritto al Ruolo, un diritto che non si concretizza e che diviene un miraggio sempre più lontano perché la tempistica è fondamentale e qualcuno finge di non capirlo.
Ricordiamo però, è doveroso farlo, l’interrogazione parlamentare da Parte dell’onorevole Lucia Azzolina con la richiesta di utilizzare i posti di quota 100, metà per le assunzioni del personale scolastico sia ATA che docente, metà per la mobilità. Dal 16 luglio scorso si attende almeno risposta da parte del Ministro Bussetti. Siamo disposti a tutto pur di ottenere il nostro meritato e sudato ruolo’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...