Aggiornamento graduatorie d’istituto: prossima finestra temporale il 1° ottobre

Date:

Entro il 1° Ottobre 2019 la prossima finestra temporale per l’aggiornamento graduatorie d’istituto. Il recente Decreto Ministeriale n. 666 del 15/07/2019 e la Nota Ministeriale n. 33276 del 19/07/2019 hanno di fatto modificato le finestre temporali per effettuare l’aggiornamento delle graduatorie d’Istituto così come ha sinora stabilito il D.M. n. 326 del 3 giugno 2015.

Via le due finestre temporali per l’aggiornamento (1° Febbraio e 1° Agosto) delle graduatorie d’istituto: entro il 1° Ottobre 2019 l’unica finestra utile

I commi 1 e 2 del D.M. n. 326 del 3 giugno 2015 hanno sinora fissato due finestre temporali: il 1° Febbraio e il 1° Agosto. Con il nuovo decreto si potrà aggiornare la propria posizione all’interno delle suddette graduatorie attraverso un’unica finestra temporale, ovvero il 1° Ottobre di ogni anno scolastico.

Per il prossimo anno scolastico, quindi, la finestra temporale utile per aggiornare le suddette graduatorie si aprirà solo ed esclusivamente entro questa data. In quell’occasione si potranno aggiornare le proprie posizioni nelle graduatorie d’Istituto attraverso l’integrazione dei titoli acquisiti durante questi ultimi mesi (da Febbraio ad Ottobre 2019).

L’ultimo aggiornamento, avvenuto entro lo scorso 1° Febbraio 2019, ha visto coinvolti molti docenti, i quali hanno potuto inserire i propri titoli di specializzazione sul sostegno e ottenere anche il riconoscimento di una precedenza per l’attribuzione delle supplenze da III fascia.

Di seguito, si riporta in maniera integrale quanto disposto dal D.M. n. 666 del 15/07/2019, art.1, comma 1 e 2:

  • Comma 1 (Scuola Secondaria) “Nelle more della costituzione triennale delle graduatorie di istituto di i, ii e iii fascia concernenti la scuola secondaria di i e ii grado, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione entro il 1° ottobre di ciascun anno possono richiedere l’inserimento in ii fascia delle graduatorie di istituto e sono posizionati in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento”;
  • Comma 2 (Scuola dell’Infanzia e Primaria) “Nelle more della costituzione triennale delle graduatorie di istituto concernenti la scuola dell’infanzia e primaria, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione entro il 1° ottobre di ciascun anno possono richiedere l’inserimento in ii fascia delle graduatorie di istituto e sono posizionati in un elenco aggiuntivo relativo alla rispettiva finestra di inserimento”.

Da quello che si legge quindi entro il prossimo 1° Ottobre (di ogni anno scolastico) i docenti potranno aggiornare la propria posizione nelle graduatorie d’istituto.

Allegati

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...