Scuola, decreto salvaprecari ultime notizie: si bisticcia dimenticando la cosa più importante

Date:

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto scuola, il tanto atteso provvedimento che sancisce i PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) per i precari storici della scuola oltre al concorso straordinario. Un provvedimento che, comunque, promette battaglia da qui al varo definitivo del decreto legge in Gazzetta Ufficiale: anche se ‘non risulta che il ministro dell’Istruzione si sia impegnato per modifiche al decreto Salvaprecari prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale’, come affermato dal senatore Pittoni, ci si aspetta una battaglia in Parlamento. Sembra che il Movimento 5 Stelle abbia chiesto un irrigidimento delle prove sia per quanto concerne il PAS che per il concorso straordinario.

Decreto salvaprecari ma i problemi sono dietro l’angolo

Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, sottolinea però che i problemi, quelli urgenti, restano eccome: ‘Mentre ci si accanisce su dei provvedimenti che puntano a porre rimedio ai vuoti di organico del 2020, si dimentica che tra poco più di tre settimane inizia il nuovo anno scolastico nel caos più totale. Con 100 mila cattedre vacanti, da assegnare a supplenza, e altrettanti contratti fino al 30 giugno. Si fa finta che il problema non esista, invece è enorme. Noi, come Anief, il rimedio lo avevamo trovato: assunzioni da doppio canale di reclutamento, attingendo da seconda fascia d’istituto, con riapertura delle GaE, come avvenuto nel 2008 e nel 2012, più facoltà agli idonei dei concorsi di spostarsi”.

Groviglio di graduatorie e numero inaudito di docenti precari

Pacifico parla di ‘palliativi che non offrono alcuna possibilità di uscita sull’impasse attuale, fatto di un groviglio di graduatorie e un numero inaudito di docenti precari, con il risultato, però, di non averne abbastanza a disposizione. Perché manca una graduatoria unica nazionale, a scorrimento, da cui attingere per sopperire alla mancata copertura delle cattedre. Senza una soluzione di questo genere, forse ancora possibile, si andrà dritti sparati verso i Consigli di classe, a settembre, privi di un terzo dei loro componenti’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...