Decreto scuola a rischio blocco da parte della RdS: l'allarme dei sindacati, ultime notizie

Decreto salva precari convertito in legge? Si, si può fare. Secondo lo studio legale Santonicola and Partners, infatti, si potrebbe convertire anche se le camere saranno sciolte.

Ecco un interessante articolo della rubrica di Scuolainforma “L’Avvocato risponde”, curata dallo Studio Legale Santonicola and Partners. Oggi vi proponiamo la risposta legale su alcuni temi attualissimi: PAS e concorso straordinario bis rivolto agli insegnanti della scuola secondaria, di primo e secondo grado. Secondo i nostri legali il decreto salva precari può essere convertito in legge anche a camere sciolte.

Nuovo PAS e Concorso straordinario bis per la scuola secondaria, la questione

In attesa del regolamento, sulle rinnovate procedure di abilitazione/reclutamento, contenuto nella bozza (decreto legge “salva precari”) che dovrebbe essere pubblicata, in gazzetta ufficiale, il 28 agosto 2019, si fa presente come è “giuridicamente possibile” approvare la normativa relativa al p.a.s. e concorso straordinario, anche “a camere sciolte”.

Gentile avvocato,

nella qualità di docente precario non abilitato (scuola secondaria primo grado), con reiterato servizio didattico alle spalle, per questo interessato, tanto al nuovo percorso abilitante speciale, quanto al concorso riservato, selettivo ma non troppo, le domando:

è giuridicamente possibile l’approvazione del “decreto salva precari”, nonostante la crisi politica e l’eventuale scioglimento delle camere?

Ecco la risposta dello Studio Legale Santonicola and Partners.

Gentile docente,

la risposta al suo quesito è affermativa.

Il decreto salva precari potrà essere converto in legge anche a camere sciolte

Il decreto “salva precari” (contenente nuovo p.a.s. e concorso straordinario bis) se effettivamente pubblicato sulla gazzetta ufficiale (in data 28 agosto 2019? è questione di volontà politica…), dovrà essere sottoposto, nel giorno stesso della pubblicazione, alle camere che, seppure sciolte (per eventuale formalizzazione della  crisi governativa), potranno convertirlo in legge, affinché non perda efficacia.

Tanto ai sensi dell’art. 61 costituzione II comma, che consente alle camere di esercitare talune funzioni, anche dopo l’eventuale interruzione della legislatura, fino all’elezione dei nuovi deputati e senatori (cosiddetta “prorogatio” nel regime transitorio).

Per ulteriori info sul “nuovo p.a.s. e procedure di reclutamento della scuola secondaria-possibili scenari ed azioni giudiziarie, a tutela degli eventuali esclusi”, si inoltri email all’indirizzo: segreteriasantonicola@scuolalex.com, oggetto info pas/concorso straordinario bis.