Civitanova Marche, incontro formativo dedicato ai nuovi dirigenti scolastici

Date:

Segnaliamo l’incontro che si terrà il 22 agosto, a partire dalle ore 10:00 all’hotel Miramare di Civitanova Marche, dal titolo: “Dirigenti scolastici, istruzioni per l’uso”. Su un totale di 280 DS, 80 sono stati nominati per la prima volta in tale ruolo dopo l’ultimo concorso bandito dal Ministero dell’istruzione. Qui di seguito il comunicato stampa concessoci da UIL Scuola Marche e Irase, organizzatori dell’evento.

Civitanova Marche, incontro formativo presso l’hotel Miramare

 

Su un totale di 218 dirigenti scolastici nelle Marche, ben 80 sono di nuova nomina dopo l’ultimo concorso indetto dal Miur. Oltre il 36% di presidi all’esordio in un ruolo di grande responsabilità e con sempre maggiori incombenze. Per dare un benvenuto ai nuovi dirigenti scolastici ma anche per accompagnare con l’esperienza di chi già lavora, Irase e Uil Scuola Marche hanno pensato di organizzare un incontro dal titolo “Dirigente scolastico, istruzioni per l’uso”. L’incontro formativo si terrà domani, giovedì 22 agosto, dalle 10 all’hotel Miramare di Civitanova Marche. Si alterneranno sul tavolo dei relatori, moderati dalla segretaria regionale della Uil Scuola, Claudia Mazzucchelli, il presidente dell’Irase di Ancona, Elio Carfagna, Piero Petrucci (formatore del Miur e dirigente del Liceo Tasso di Roma), Rosa Cirillo (dipartimento dirigenti scolastici della Uil Scuola) e la segretaria nazionale della Uil Scuola, Noemi Ranieri.

Neo DS: pronte le sedi di competenza

Gli uffici scolastici regionali stanno pubblicando le sedi assegnate ai docenti della regione di competenza. Il contratto lavorativo inizierà a a partire dal 1 settembre di quest’anno. Gli uffici scolastici regionali sottoporranno la sottoscrizione di un contratto a tempo indeterminato per ciascun docente e, oltre a ciò, quanto disposto dall’elenco qui di seguito:

  • Contratto a tempo determinato correlato all’incarico di conferimento sede;
  • Dichiarazioni di inesistenza di cause che ostacolino la presa dell’incarico, come disposto dal decreto legislativo n. 39/2013;
  • Dichiarazione si inesistenza di cause di incompatibilità quanto disposto dal decreto legislativo n. 39/2013

È previsto un vincolo sulla regione di assunzione pari ad anni 3.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...