Scuola: il punto dei collaboratori del dirigente scolastico

Date:

In queste ultime ore è giunta la notizia dell’apertura di 6 tavoli tecnici, nel corso dei quali PD e M5S si confronteranno per far partire una nuova esperienza di Governo. Uno dei punti che sarà toccato è quello della Scuola, ovvero, la governance delle Istituzioni Scolastiche autonome. L’Autonomia scolastica, come si legge in un recente comunicato Ancodis, non può essere avulsa dall’Autonomia organizzativa.

L’offerta formativa della scuola non può prescindere, infatti, dalla sua Governance. Nel comunicato troverete informazioni, considerazioni e punti di vista sulla figura del collaboratore del dirigente scolastico. Un ruolo fondamentale per la buona coordinazione scolastica, il cui valore spesso è sottostimato dalle istituzioni.

Scuola: da cosa dipende una buona Governance?

 

 

Leggiamo in queste ore dell’apertura di 6 tavoli tecnici nei quali il PD ed il Movimento 5 Stelle si
confronteranno per realizzare una piattaforma programmatica finalizzata a far partire una possibile nuova esperienza di governo.
Tra i temi, in particolare, quello della scuola suscita la nostra attenzione e, dunque, riteniamo di
intervenire in merito alla tema della governance delle autonome Istituzioni Scolastiche.
Se l’Autonomia scolastica – ai sensi del DPR 275/1999 - resta nella visione comune alle due forze
politiche allora non può non essere aperto il tema della VERA autonomia oggi ferita ed indebolita
da scelte politiche di questo ventennio che di fatto hanno consentito soltanto una parziale attuazione.
Ed, in particolare, ci riferiamo all’Autonomia organizzativa – l’art. 5 – (e finanziario-gestionale) che
di fatto non ha messo i Dirigenti Scolastici nelle condizioni di attuare pienamente e coerentemente
al PTOF quanto programmato e definito negli OO.CC..
Le scuole oggi sono BLOCCATE in una visione organizzativa e gestionale arcaica e INADATTA a rispondere pienamente ai bisogni ed agli obiettivi dell’autonomia scolastica.
O si prende atto che la qualità dell’Offerta Formativa di una scuola è strettamente dipendente dalla qualità della sua Governance oppure continuiamo a vivere una condizione spesso confliggente
se non avversa a quanto si vuol realizzare per il bene dei nostri alunni.
Ecco, dunque, la necessità di porre attenzione al tema della MODERNA governance che, fondata
sulla figura del DS coadiuvato dal DSGA, preveda GIURIDICAMENTE e CONTRATTUALMENTE la presenza di figure intermedie di sistema – Collaboratori/Middle management – che contribuiscono
A.N.Co.Di.S.
Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici
Associazione
con la loro esperienza e professionalità a portare avanti il progetto educativo e formativo di ciascuna scuola.
Forse è il caso di ricordare che una moderna governance sostiene l’autonomia scolastica migliorando l’offerta formativa e garantendo qualità ed efficienza nelle attività didattiche e nei servizi ad
alunni e famiglie.
Desideriamo far notare, dal nostro punto di vista, che l’aspetto gestionale-organizzativo sta alla
base del funzionamento e che i DS - senza il nostro apporto professionale ed il quotidiano lavoro -
difficilmente potrebbero “governare” un sistema che in questi ultimi anni è divenuto sempre più
complesso e gravato da numerose incombenze che vanno dalla didattica alla sicurezza!
ANCODIS condivide l’importanza di investire in istruzione e cultura portando tutti i parametri agli
standard europei.
Suscita “ovvio interesse” la volontà di adeguare gli stipendi dei docenti alla media europea: vogliamo però evidenziare alle due principali forze politiche in campo che guardare alla scuola europea significa anche guardare al funzionamento dei sistemi scolastici europei che tanta attenzione
pongono alla governance ed all’autonomia, con presidi/dirigenti coadiuvati da figure intermedie
(Middle management) che godono di un riconoscimento giuridico in una carriera autonoma o integrata.
Riteniamo ormai ineludibile il tema del riconoscimento delle nostre professionalità che da anni si
sono formate con grande impegno e spirito di servizio, con competenze professionali spese quotidianamente nella gestione e nella organizzazione delle comunità scolastiche!
I Collaboratori del DS (si ricordino i tanti Collaboratori che si trovano in Istituzioni affidate a DS
reggenti senza nemmeno poter fruire di un esonero dalle attività didattiche!) non sono semplici
esecutori: infatti, – nella specificità delle diverse funzioni delegate – godono di una posizione di
autonomia e di osservatorio privilegiato che consentono loro in tempo reale di suggerire possibili
cambiamenti organizzativi e gestionali.
Ecco, dunque, la posizione di ANCoDiS: se si guarda alla scuola italiana del prossimo decennio,
non si può escludere dagli obiettivi prioritari una innovazione legislativa e contrattuale (in primis
culturale!) che porti al riconoscimento dei Collaboratori dei DS in una nuova struttura organizzativa della scuola autonoma, con figure che abbiano specifiche competenze e funzioni riconducibili
al middle management anglosassone (per favore smettiamola di parlare di aggravi di spesa perché si tratta di investire nelle professionalità presenti in ciascuna scuola!).
Possiamo leggere ed ascoltare anche queste “novità” tra quelle che si vogliono portare avanti nella
prossima esperienza di governo e che darebbero il segno di una volontà politica davvero innovativa e moderna?
ANCoDiS è pronta a dare il proprio concreto contributo con proposte che ritiene ragionevoli, moderne e sostenibili.
Attende soltanto di essere ascoltata.
Rosolino Cicero, Presidente ANCODIS Palermo

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...