Scuola, precariato docenti ultime notizie: 'Mancano insegnanti? Non li trovi nelle patatine'
Scuola, precariato docenti ultime notizie: 'Mancano insegnanti? Non li trovi nelle patatine'

Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato un’intervista a ‘Orizzonte Scuola‘ all’interno della quale ha parlato della crisi di governo e delle enormi difficoltà che si dovranno affrontare in questo inizio di anno scolastico 2019/2020. Pacifico ha sottolineato come si stia chiudendo una delle pagine più buie dell’istruzione con il mondo della scuola che ‘saluta Bussetti senza rimpianti’ come vi abbiamo scritto in un nostro articolo pubblicato nei giorni scorsi.

Bussetti si appresta a lasciare: ‘Non si sarebbe potuto fare peggio’

Bussetti si appresta a lasciare la ‘poltrona’ del dicastero di Viale Trastevere ‘lasciando in eredità un numero inaudito di cattedre scoperte nel paese, con il record di precari, dei concorsi ordinari e straordinari in alto mare, i corsi abilitanti rivolti al personale che ha svolto almeno 36 mesi di servizio mai partiti, degli stipendi indegni. Secondo noi – ha dichiarato Pacifico – nemmeno impegnandosi di buona lena, si sarebbe potuto fare peggio”.

Potrebbe interessarti:  Scuola, precariato, aumento stipendi e personale ATA: primo confronto Fioramonti-sindacati

‘Mancano insegnanti? O lo fai partecipare al concorso o lo trovi nelle patatine’

Pacifico ha parlato anche della mancanza di insegnanti in alcune discipline come la matematica:

‘Se tu hai bisogno di un insegnante di matematica o lo fai partecipare al concorso oppure lo trovi nelle patatine. Oppure può insegnare uno con trovato con le messe a disposizione. Insisto, la politica non è in grado di gestire il reclutamento di questo Paese – ha ribadito il presidente dell’Anief – cioè per la mancata riapertura delle Graduatorie ad esaurimento e per l’uso che si fa delle graduatorie d’Istituto. Se ha hai chiamato un docente per anni e anni dalla graduatoria d’Istituto, lo vuoi sistemare o no?’