Come già specificato dall’Accordo Regionale lombardo prot. 12956 del 4/07/2019, a tutela dei Diplomati Magistrali assunti in ruolo da concorso straordinario, ma soprattutto a tutela della continuità didattica, è ammessa la facoltà di chiedere utilizzazione sul posto ricoperto l’anno precedente in ruolo con riserva.
Questa opzione è stata infatti diramata dagli uffici scolastici tramite apposita nota già dalla scorsa settimana, come si può leggere ad esempio sul sito dell’Usp di Pavia.
Occorrono però delle specificazioni.
I requisiti della richiesta di utilizzazione
La richiesta di utilizzazione da presentare contestualmente alla scelta dell’istituzione scolastica riconosciuta ai Diplomati Magistrali poteva (se già fosse avvenuta la convocazione) e può essere effettuata solo in presenza di precisi requisiti:
- la provincia di assegnazione da graduatoria di merito deve coincidere con la provincia di precedente titolarità con riserva assegnata da Gae (nota 2809 del 26/08/2019 Usp Pavia);
- il ruolo con riserva deve sussistere all’atto dell’immissione in ruolo a pieno titolo da concorso straordinario.
Questo secondo punto non è stato recepito da alcuni insegnanti che hanno tentato comunque la richiesta di utilizzazione, vedendosela poi respinta. È però chiaramente indicato e specificato nell’accordo regionale, avendo come logica conseguenza la non accettazione della richiesta di utilizzazione da parte di chi, sebbene già immesso in ruolo con riserva, fosse stato depennato dalle Gae e licenziato prima della convocazione per l’assunzione a tempo indeterminato dalle Gm del concorso riservato.
Rigetto e accettazione istanza di utilizzazione
Come si legge nella pubblicazione delle utilizzazioni rese note dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia in data 26 agosto 2019, il rigetto della relativa domanda recherà la dicitura “istanza di utilizzo non autorizzata per carenza di requisiti”.
L’accettazione invece recherà il nominativo dell’istituto dove, per il corrente anno scolastico, si potrà essere utilizzati.
Va precisato comunque che la titolarità, invece, verrà conservata presso la sede di immissione in ruolo da Gm e non presso la scuola di utilizzazione.
Utilizzazione presso altra provincia
Quanto alle richieste di utilizzo presso provincia diversa rispetto a quella assegnata da Graduatoria di merito, indipendentemente che si tratti di una provincia lombarda o di altra regione, “saranno trasmesse ai rispettivi uffici scolastici, per le determinazioni di competenza”, come specificato sempre nella nota 2809 del 26/08/2019 dall’Usp Pavia.