Scuola, il nuovo ministro dell’Istruzione è Lorenzo Fioramonti (M5S)

Date:

Il nuovo Ministro dell’Istruzione è il ‘grillino’ Lorenzo Fioramonti. E’ nato a Roma il 29 aprile 1977.
Laureato in Storia del pensiero politico ed economico moderno presso la facoltà di Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma con una tesi sul ruolo dei diritti di proprietà ed individuali in America e in Europa, ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università di Siena. È sposato e ha due figli.

Fioramonti nuovo ministro dell’Istruzione

Nel gennaio 2018 viene resa nota la sua candidatura col Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche di marzo 2018, risultando eletto alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Roma-Torre Angela con il 36,65% dei voti.
Il 12 giugno 2018, l’onorevole Fioramonti è stato nominato sottosegretario presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel Governo Conte. Il 13 settembre 2018 il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Marco Bussetti, lo ha nominato vice ministro all’istruzione, università e ricerca.

Fioramonti sull’aumento degli stipendi agli insegnanti e sull’autonomia differenziata

Quello di Fioramonti era, senza dubbio, uno dei nomi ‘papabili’ per il dicastero di Viale Trastevere. In una recente intervista al ‘Corriere della Sera’, Fioramonti, interpellato sulla necessità di aumentare gli stipendi degli insegnanti, rispose così: ‘Vedremo le possibilità, di certo dobbiamo risolvere il problema delle classi pollaio: i miei figli vanno a scuola in Germania e lì sono 21 in classe. Spero che la sperimentazione dell’educazione civica funzioni e che riusciremo a dare la giusta importanza alle accademie e ai conservatori’. In merito ad un’altra questione particolarmente scottante come l’autonomia differenziata, sponsorizzata fortemente dall’ex ministro Bussetti, Fioramonti disse: ‘La scuola è un bene nazionale: dunque no a prof regionalizzati. Altro è se le regioni vogliono invogliare gli insegnanti con affitti facilitati, buoni pasto o altri benefit aggiuntivi. Questo lo possono fare’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...