Clima: info sulla manifestazione mondiale del 27 settembre
Clima: info sulla manifestazione mondiale del 27 settembre

Ricordiamo come il 27 settembre 2019 si terrà in tutto il mondo il III Sciopero Globale per il Clima. Questo a conclusione del Climate Action Week, settimana volta alla mobilitazione sul tema della crisi climatica. L’iniziativa è sostenuta dalla FLC CGIL Roma e Lazio, con tutte le proprie forze e in tutti i luoghi lavorativi. Qui di seguito il comunicato ufficiale del sindacato che ringraziamo.

Clima: una manifestazione mondiale 

 

Il 27 settembre 2019 si terrà in tutto il mondo il III Sciopero Globale per il Clima, a conclusione della Climate Action Week, settimana di mobilitazione sul tema della crisi climatica.
La FLC CGIL Roma e Lazio aderisce e sostiene, con tutte le proprie forze e in tutti i luoghi di lavoro, questa importante iniziativa.
Già a marzo abbiamo sostenuto attivamente gli studenti in lotta per porre il tema del cambiamento climatico al centro dell’agenda di governo, insieme alla necessità di un nuovo modello di sviluppo e di un maggiore utilizzo di energie rinnovabili.
Dopo l’accentuarsi quest’estate della crisi ambientale, con incendi che hanno coinvolto per settimane la Siberia e l’Amazzonia, dopo anni in cui la politica si è mostrata sorda a questo importante tema non mettendo in campo le misure necessarie e previste dall’Accordo di Parigi, vediamo l’aspettativa di vita sul nostro Pianeta ridursi sempre più, l’obbiettivo di un’Italia a emissioni 0, previsto per il 2030, sempre più lontano.
Per questo motivo non possiamo ignorare l’importanza storica della mobilitazione sul clima, scendendo al fianco delle studentesse e degli studenti e di tutte e tutti i lavoratori sensibili a questo tema, dando seguito ai momenti di riflessione che in questi anni hanno visto la CGIL e la categoria impegnate sull’argomento.
Non possiamo permettere che qualsiasi governo, in Italia e nel Mondo, continui ad ignorare la necessità di nuovi modelli di sviluppo, l’importanza fondamentale dell’utilizzo di energie rinnovabili anche per la produzione.
Il nostro pianeta non si salverà da solo, tutte unite e uniti contro il cambiamento climatico.