La senatrice del Movimento 5 Stelle, Bianca Laura Granato, è intervenuta alla Camera dei Deputati nel corso del dibattito per il voto di fiducia al Governo Conte-bis.
Bianca Laura Granato vuole un taglio netto con il passato
‘Il nuovo Governo dovrà assolutamente operare in discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi venti anni – ha tuonato Bianca Laura Granato – da quando, cioè, qualche sedicente “progressista” ha deciso che la scuola potesse essere gestita più efficientemente come un’azienda.
Abbiamo il dovere di salvare la scuola pubblica italiana con interventi di buonsenso – prosegue la senatrice del Movimento 5 Stelle che provvede ad elencare quali dovranno essere questi ‘interventi di buonsenso’. ‘Processi di reclutamento selettivi e trasparenti, garanzia della continuità didattica, assegnazione ai ruoli tutte le cattedre vacanti e disponibili, mobilità sostenibile del personale, ruolo centrale della didattica; governance agli organi collegiali. E ancora – aggiunge la Granato – retribuzione adeguata per tutto il personale scolastico.’
‘Ora che il M5S è al Miur, pretendiamo che si proceda in questa direzione’
‘Anche per l’Università e per la ricerca e per l’AFAM c’è tanto da fare a cominciare dal reclutamento, passando dall’estensione del diritto di accesso alle università a numero chiuso, all’abbassamento delle tasse universitarie, per finire con investimenti nella ricerca e per il personale che vi opera. Ora che il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca è espressione del Movimento 5 Stelle – conclude Bianca Laura Granato – pretendiamo che si proceda in questa direzione’.