Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, durante questa settimana erano attese notizie riguardanti la riapertura della piattaforma cartadeldocente.istruzione.it e l’accredito delle somme spettanti ai docenti di ruolo per la formazione e l’aggiornamento professionale, il cosiddetto ‘bonus da 500 euro‘. Ebbene, in data odierna, è comparso l’avviso secondo il quale l’applicazione cartadeldocente verrà riaperta a partire da domani, venerdì 13 settembre. Ecco, qui di seguito, il comunicato ufficiale pubblicato sul sito cartadeldocente.istruzione.it.

Comunicato ufficiale riguardante la riapertura della piattaforma Carta del Docente per il Bonus 500 euro anno scolastico 2019/2020

‘Avviso: a partire dal 13 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà aperta per consentire la gestione del bonus. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi all’anno scolastico 2018/2019.
Ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID (chi ne è a tutt’oggi ancora sprovvisto può richiederla qui: Come richiedere SPID) può accedere al bonus dei 500 euro previsti per l’anno scolastico 2019-2020 e gli importi dei buoni non validati relativi all’anno scolastico 2018/19. Ciascun insegnante può consultare la composizione del proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”. Si sottolinea l’importanza di utilizzare i numeri del contact center solo dopo aver consultato le domande frequenti e le istruzioni.
I docenti che non sono mai riusciti a registrarsi e che si rivolgono ai diversi canali di assistenza sono invitati a specificare sempre il proprio codice fiscale ed il nome dell’Identity Provider presso il quale è stata attivata l’utenza SPID’.