Scuola, precariato e abilitazione docenti III fascia ultime notizie: ecco le parole di Anna Ascani
Scuola, precariato e abilitazione docenti III fascia ultime notizie: ecco le parole di Anna Ascani

ANCODIS rende noto il suo apprezzamento riguardo la decisione di rinnovare le principali cariche istituzionali del MIUR con uomini e donne provvisti di tutte le abilità professionali necessarie ad affrontare le numerose problematiche che meritano la necessaria attenzione da parte di tutte le istituzioni.

ANCODIS: “Disegnare una nuova governance della scuola autonoma”

 

Dopo la nomina del Ministro Fioramonti, si completa la squadra del MIUR con la nomina della Viceministro Anna Ascani, dei sottosegretari Azzolina e De Cristofaro e del Capo Dipartimento Luigi Fiorentino.
Apprezziamo la scelta di rinnovare le massime cariche istituzionali del MIUR con uomini e donne che hanno le giuste competenze e professionalità per affrontare e trovare le soluzioni ai tanti temi che meritano la necessaria attenzione da parte di tutte le Istituzioni, delle OO.SS. e delle associazioni di categoria.
Ancodis confida che tra i temi strategici, il riconoscimento professionale delle figure di sistema (i Collaboratori del DS) abbia un posto di rilievo nella visione che Ministro, Viceministro e Sottosegretari hanno della moderna scuola italiana.
Le Collaboratrici ed i Collaboratori dei DS sono fiduciosi nell'apertura di un tavolo tecnico nel quale tutti i rappresentanti delle componenti scolastiche si confrontino con pari dignità.
E' arrivato il tempo per "disegnare" una nuova governance della scuola autonoma - moderna e più vicina ai sistemi scolastici europei - fondata sui docenti, sulle figure di sistema (quadri intermedi/middle management) e sul personale non docente.
A tutti augura buon lavoro!

Chi è Anna Ascani

Anna Ascani, classe 1987, è il nuovo viceministro dell’istruzione. dell’università e della ricerca del governo Conte bis. Ascani è specializzata in filosofia e nel 2016 Forbes l’ha annoverata tra i 30 personaggi politici europei under 30 più influenti. Dopo essersi diplomata al liceo classico con il massimo dei voti, Anna Ascani ha frequentato la facoltà di Filosofia a Perugia, dove ha conseguito la laurea con 110 e lode.