Lorenzo Fioramonti: la lettera di un docente di musica

Date:

Qui di seguito proponiamo una lettera del professor Gianluca Palmieri, insegnante di musica disoccupato, il cui titolo estero, in attesa di riconoscimento, gli ha momentaneamente precluso la possibilità adempiere ad un incarico di ruolo ricevuto il 31 agosto 2018. La lettera, relativa alla questione Abilitazione in Romania, è rivolta al ministro Lorenzo Fioramonti.

Lorenzo Fioramonti: l’incubo abilitazione continua

 

Gen. Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti,

sono un professore di Musica disoccupato, pur avendo ricevuto l’incarico di ruolo il 31 agosto 2018 per la CDC AL56, perché mi è stato accantonato in attesa di riconoscimento del titolo estero.
Di fatto, visto il non istituirsi di nuovi corsi di abilitazione in Italia ormai dal 2013 e che dal novembre 2014 a marzo del 2017 venivano bloccati i titoli acquisiti in Spagna, partii per specializzarmi in Romania, visto che precedentemente alla mia decisione (fine 2015 – inizio 2016) vennero fatti 5 riconoscimenti a professori italiani.
In Italia ho conseguito un diploma di conservatorio V.O. della durata di 6 anni, valido come laurea magistrale e un II Livello specialistico durato altri 2 anni, entrambi ante legge 228 del 2012. Lo scorso anno ho superato 5 concorsi docenti di cui 4 con votazione più alta, ossia: A064 con 28/40, A029 con 40/40, A030 con 40/40, AL55 con 40/40, AL56 con 40/40.
Credo di essere molto qualificato all’insegnamento, ma serve un Suo gesto per sbloccare questa incresciosa circostanza. Il mio Titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione rumeno e posseggo le pergamene ministeriali emesse da esso, non solo, ma già miei omologhi stanno insegnando in giro per l’Europa oltre che proprio in Romania. La prego, non ignori questa triste realtà come ha fatto il suo predecessore. Le chiedo solo di far rispettare le regole, valutando onestamente un titolo didattico universitario conseguito in una scuola pubblica di un paese membro dell’Unione Europea.
In questo periodo di “magra” di docenti, Lei avrebbe subito a disposizione 4000 docenti specializzati e titolati, che hanno già superato il concorso docenti 2018 con ottimi voti.

Cordiali Saluti, prof. Gianluca Palmieri

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...