Concorso riservato infanzia primaria, Consiglio di Stato accoglie un ricorso in appello da parte degli esclusi

Date:

Il Consiglio di Stato è tornato a pronunciarsi sulla questione dei docenti esclusi dal precedente concorso riservato. Lo ha fatto dietro un appello presentato dal sindacato ANIEF. In precedenza i giudici di Palazzo Spada avevano accolto identica richiesta che proveniva da un gruppo di docenti che erano stati immessi in ruolo con riserva.

La giustizia amministrativa va sempre di più consolidando l’orientamento positivo che per la prima volta era stato espresso dal Tar Lazio la scorsa estate. In quel caso i ricorrenti ammessi a parteciparvi mediante l’indizione di prove suppletive erano stati rappresentati e difesi in giudizio dallo studio legale Santonicola.

La nuova ordinanza

Nel comunicato diramato dal giovane sindacato, a firma di Marcello Pacifico, viene dato risalto a questa recentissima pronuncia. Viene sottolineata l’irragionevolezza dei due anni di servizio richiesti per l’accesso al concorso per cui il Miur imponeva che fossero svolti esclusivamente nelle scuole pubbliche statali. La pubblica amministrazione prevede la possibilità di bandire concorsi riservati per il personale che era già stato assunto alle sue dipendenze. Nei requisiti, il criterio del tempo minimo di lavoro svolto non c’è. Il Consiglio di Stato si va uniformando verso questo orientamento includendo, per la prima volta in questo caso, anche il servizio svolto nelle scuole comunali.

Termine di servizio non si può limitare a 2 anni

È accaduto molto spesso che il legislatore abbia dovuto modificare le normative in seguito alle diverse sentenze pronunciate dalla giustizia amministrativa. La legittimità delle procedure riservate per il personale che ha già svolto servizio presso lo Stato era stata riconfermata anche dalla sentenza della Corte Costituzionale. Il termine dei due anni per la partecipazione al concorso riservato non può ritenersi legittimo.

Non può dunque esistere sbarramento, apponendo un termine completamente privo di fondamento. La richiesta di una sessione bis riservata ai docenti che non avevano maturato i due anni all’epoca nel precedente concorso riservato si inquadra in questo contesto. La politica ne prenda atto e provveda a bandire un nuovo concorso riservato per tutti i docenti che non hanno potuto partecipare al precedente.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...