Scuola, Fioramonti non ha dubbi e si impone una deadline: ‘Datemi 4 mesi di tempo’

Date:

Il ministro dell’istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha rilasciato un’intervista alla trasmissione di Radio 1, ‘Tutti in classe’, dove ha trattato diversi argomenti riguardanti le problematiche legate al mondo della scuola.

Fioramonti, ‘Miur deve pensare al futuro’

Una delle questioni più importanti ed urgenti è, senza dubbio, la carenza di insegnanti, carenza che il ministro imputa soprattutto ad una mancanza di visione del futuro: ‘Il Ministero dell’Istruzione deve essere un grande ministero che pensa al futuro – ha dichiarato il ministro – Abbiamo avviato una serie di tavoli di programmazione, il problema di fondo sono i tagli degli ultimi 15 anni, mentre altri paesi hanno sostenuto la formazione anche durante il periodo di crisi. Questa tendenza va cambiata completamente e per fare ciò reperiremo 3 miliardi entro fine di quest’anno‘.
Per quanto riguarda il precariato, Fioramonti ha confermato che il decreto salvaprecari è quasi pronto: è stato sottolineato come troppi ragazzi sono senza il loro insegnante di sostegno e come troppo spesso, questi non è particolarmente formato per la specifica disabilità.

‘Datemi 4 mesi di tempo’

Non solo problemi legati alla carenza dei docenti ma anche a quella dei dirigenti scolastici: l’obiettivo è quello di arrivare a ‘una, massimo due scuole per ogni dirigente’.

Capitolo stipendi. Fioramonti ha ribadito come siano troppo bassi ma ‘sarebbe una punizione agli insegnanti con aumenti basati sul merito, daremmo un brutto messaggio ovvero quello che il problema della scuola sia dovuto proprio agli insegnanti. Bisogna creare le condizioni perché i docenti possano fare bene – ha ribadito Fioramonti – solo a quel punto valutazione e premio per merito.’ Il ministro Fioramonti si è imposto una deadline: ‘Datemi quattro mesi e inizieremo a risolvere i problemi della scuola’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...