Geografia: l’importanza del clima e dell’ambiente a scuola

Date:

Qui di seguito proponiamo una lettera da parte del professor Riccardo Canesi del Coordinamento Nazionale SOS Geografia. La missiva in questione ha a cuore i temi dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, come argomenti da proporre all’interno dei programmi 2020 di Educazione Civica. Intenzione, questa, da parte del ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti all’interno di una sua recente lettera.

Geografia: ambiente ed educazione civica

Leggiamo nella recente lettera inviata dal  Ministro Fioramonti  a docenti e dirigenti la speranza, da parte sua,  di inserire nei programmi 2020 di Educazione Civica i temi dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici.

A nome del Coordinamento Nazionale SOS Geografia vorrei fargli sommessamente notare che, i suddetti scottanti e ineludibili temi fanno già parte,da oltre vent’anni, del programma di Geografia nelle scuole superiori.

Laddove la disciplina è presente, ovviamente !

In quanto ,in questi anni , è stata ulteriormente massacrata dal colpo di grazia operato dalla cd “riforma Gelmini” che l’ha ridimensionata negli indirizzi in cui era già presente (Tecnico commerciale) ed eliminata in altri , vedi gli Istituti Nautici !?!

Non dimentichiamo poi le cattedre atipiche, assegnate a docenti non specialisti, che ne hanno ulteriormente svilito l’insegnamento oltre che penalizzato i docenti abilitati.

Considerata la valenza strategica, visti i tempi e i problemi, della Geografia , sarebbe quindi il caso che il Ministro dell’Istruzione , prima di pensare ad Educazione Civica, restituisse dignità a questa imprescindibile disciplina e ai suoi docenti potenziandone l’insegnamento in ogni ordine e grado della scuola pubblica.

Prof. Riccardo Canesi (Coordinamento Nazionale SOS Geografia)

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...