Sono numerosi gli studenti costretti a stare lontani da scuola per lunghi periodi di tempo a causa di gravi condizioni di salute. Nel comunicato stampa che vi presentiamo più innanzi, viene illustrato il Modello TRIS, proponente una Classe Ibrida Inclusiva.
Un modo per annullare la distanza che va a crearsi in questi casi tra spazio d’aula e spazio domiciliare, attraverso l’uso di nuove forme di specializzazione garantenti il diritto allo studio e, inoltre, il coinvolgimento attivo e partecipativo da parte dello studente con il resto della classe.
Scuola: il lancio di I-MOOC TRIS 2
Molti studenti sono costretti, a causa di gravi condizione di salute, a lunghe assenze da scuola. Il Modello TRIS propone una Classe Ibrida Inclusiva che, con il supporto delle nuove tecnologie, annulla la distanza fra spazio d’aula e spazio domiciliare, attraverso nuove forme di scolarizzazione che non solo garantiscano il diritto allo studio ma anche il coinvolgimento attivo e partecipativo dello studente alle attività della propria classe.
14:30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali: Fondazione TIM, CNR e ANP
15:15 Intervengono
Marussia Ciriaci Fondazione TIM – Da TRIS a TRIS.2 (special guest Niky Frascisco)
Licia Cianfriglia ANP – L’innovazione didattica per l’inclusione e non solo
Guglielmo Trentin CNR-ITD – Il modello didattico della classe ibrida
Enza Benigno CNR-ITD – L’i-mooc per la formazione dei docenti
Cliccare per credere: proviamo insieme a usare l’I-Mooc
Francesca Pasinelli, Direttore Generale Telethon – L’importanza per i bambini in terapia domiciliare del rapporto con la scuola: l’esperienza di Telethon
Tiziana Catenazzo, Rete di scopo delle Scuole Polo – Scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: quali nuove responsabilità per le scuole?
17:30 Chiude Loredana Grimaldi Direttore Generale Fondazione TIM
Seguono visita guidata della Collezione Cerasi e della personale di Sidival Fila e aperitivo in terrazza.