Scuola, precariato docenti e Ata ultime notizie: De Cristofaro ‘Merito ma anche riconoscimento’

Date:

Il neo sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Giuseppe De Cristofaro, ha rilasciato un’intervista al portale ‘Orizzonte Scuola‘, all’interno della quale si è parlato soprattutto di precariato e di quali possono essere le soluzioni proponibili.

De Cristofaro a ‘Orizzonte Scuola’: ‘La scuola è la priorità’

De Cristofaro ha confermato come il decreto sia in preparazione e di come sia necessario salvaguardare due princìpi fondamentali: il primo è rappresentato, indubbiamente, dal merito ma, in secondo luogo, non bisogna dimenticare il riconoscimento nei confronti di chi ha prestato anni di servizio come insegnante, contribuendo a bilanciare le carenze ‘strutturali, formative e di investimento politico’. Senza di loro, afferma De Cristofaro, ‘semplicemente non ci sarebbe stata la scuola‘.

Il neo sottosegretario al Miur ha ribadito, ancora una volta, come la scuola rappresenti la ‘priorità’, ed ecco perché servono nuove risorse per dare importanti risposte al mondo della scuola.

Merito e riconoscimento, i due princìpi base del decreto salvaprecari

De Cristofaro, nell’intervista rilasciata a ‘Orizzonte Scuola’, ha sottolineato come il ministro Fioramonti abbia fatto benissimo a ricordare come ‘la scuola italiana, in questi anni si sia fondata sull’impegno, la professionalità, la dedizione dei dirigenti, degli insegnanti e del personale amministrativo. Di ruolo ma anche, naturalmente, precario’, ci ha tenuto a puntualizzare il sottosegretario. Dunque, merito e riconoscimento saranno i due princìpi che caratterizzeranno il testo del decreto salvaprecari, frutto di ‘uno sforzo di sintesi e responsabilità tra tutte le parti coinvolte’. Se da una parte, quindi, l’elemento ‘selettività’ non potrà che essere un punto cardine delle nuove misure adottate per la stabilizzazione dei precari storici, dall’altra non si vuole dimenticare ciò che migliaia e migliaia di insegnanti hanno fatto in questi anni per la scuola pubblica italiana.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...