Scuola, decreto salvaprecari ultime notizie: niente fumata bianca, nuovo confronto il 1° ottobre
Scuola, decreto salvaprecari ultime notizie: niente fumata bianca, nuovo confronto il 1° ottobre

Decreto salvaprecari, nessuna intesa nemmeno al terzo round di confronto tra Miur e sindacati. Come vi abbiamo scritto in precedenza, l’ottimismo ostentato dal neo ministro Lorenzo Fioramonti si sta scontrando con le tante esigenze reclamate dai sindacati.

Niente accordo Miur-sindacati per decreto salvaprecari: tutto rinviato al 1° ottobre

Per quanto riguarda il discorso legato al concorso ordinario e a quello straordinario non dovrebbero esserci problemi mentre gli ostacoli da superare riguardano, invece, gli altri provvedimenti, primo fra tutti quello riguardante i PAS (Percorsi Abilitanti Speciali), oltre alla proroga dei contratti per i docenti diplomati magistrale e alle modalità di reclutamento per i facenti funzione DSGA.

L’obiettivo del ministro Fioramonti sarebbe quello di poter presentare il decreto scuola sul tavolo del Consiglio dei Ministri giovedì prossimo, 3 ottobre: a tal fine, potrebbe risultare decisivo il prossimo confronto che è stato fissato per martedì 1° ottobre.

Cosa chiedono i sindacati

Le richieste dei sindacati che, in pratica, rappresentano i nodi da sciogliere nel prossimo incontro di martedì prossimo, riguardano la previsione di un concorso straordinario abilitante per il personale docente con almeno tre annualità di servizio a tempo determinato nella scuola secondaria statale; l’attivazione di PAS, destinati prioritariamente al personale precario, per docenti con differenti tipologie di requisiti; la proroga delle misure contenute nel decreto cosiddetto ‘Dignità’ per i docenti con diploma magistrale, al fine di assicurare la continuità didattica nell’anno scolastico 2019/20; la
previsione di specifiche modalità di accesso al ruolo di DSGA per gli assistenti amministrativi facenti funzione.