Fondazione TIM annuncia tramite un comunicato stampa che vi proponiamo di seguito la prima piattaforma I-MOOC ((Interactive
Massive Online Open Course) presentata a Roma oggi 30 settembre. Il nome ufficiale della piattaforma è TRIS.2, pensata per la formazione online dei docenti alla gestione di una classe ibrida inclusiva. Una realtà a disposizione degli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi cronici.
Fondazione TIM: Al via TRIS.2
Fondazione TIM, CNR – Istituto delle Tecnologie Didattiche e ANP (Associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle
alte professionalità della scuola) hanno presentato oggi a Roma TRIS.2, la prima piattaforma I-MOOC (Interactive
Massive Online Open Course) (https://www.progetto-tris.it/index.php/imooc/) per la formazione online degli
insegnanti alla gestione di una classe ibrida inclusiva, che dà la possibilità agli studenti che non possono recarsi
fisicamente a scuola per gravi problemi di salute di frequentare regolarmente le lezioni.
Il portale mette a disposizione di tutti i docenti italiani un metodo che garantisce il diritto allo studio agli studenti
impossibilitati alla normale frequenza scolastica per gravi patologie invalidanti, non coperte dal servizio di Istruzione
Domiciliare, permettendo loro un coinvolgimento attivo e partecipato alle attività della propria classe.
La sperimentazione del metodo TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) ha coinvolto 4 studenti
homebound, 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti, ha dato vita a una nuova forma di partecipazione
scolastica. Questa si basa su metodi di didattica innovativa che prevedono un uso regolare delle risorse cloud per
inserire l’alunno a distanza a tutti gli effetti nel gruppo della classe, attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti
hardware e software (pc con videocamera, smartphone, linea internet) ampiamente diffusi, sia a scuola che a casa,
in una logica di sostenibilità e accessibilità per tutti.
L’ I-MOOC TRIS.2 - testato da 60 docenti scelti tra i 700 che hanno risposto al bando aperto da ANP per far parte di
questa importante sperimentazione - è una piattaforma aperta e gratuita da oggi accessibile a tutti gli insegnanti
delle scuole di ogni ordine e grado che potranno fruire di un corso interattivo, certificato con rilascio crediti, corredato
di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD. Attraverso interviste, storie, materiali multimedia e hypervideo
interattivi, il fruitore dell’I-MOOC potrà esplorare in modo libero tutte le componenti che fanno parte del modello
TRIS, personalizzando la propria modalità di navigazione dei contenuti.
Sul piano tecno-metodologico, l'I-MOOC di TRIS.2 si basa su un'architettura innovativa di CMS (Course Management
System) multipiattaforma e tra circa un anno sarà corredato di un agente automatico di risposta (Chatbot) che
acquisendo e processando tutte le domande sollevate in fase di test e in questo primo anno di avvio, consentirà
l’erogazione del corso con il tutoring di una intelligenza artificiale.
Oggi è stato, inoltre, firmato un Accordo tra Fondazione TIM e il MIUR, che offrirà sostegno nel suo ruolo istituzionale
e supporto per monitorare l’andamento dei risultati del progetto TRIS, favorire la collaborazione delle scuole per la
realizzazione del censimento dei casi target in forma anonima e la mappatura delle pratiche didattiche attualmente
in uso, diffondere il modello derivante dal progetto TRIS come possibile soluzione per gli studenti impossibilitati a
frequentare la scuola per motivi di salute