Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile Istruzione della Lega, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni circa i sentimenti dei precari una volta saputo il risultato dell’intesa MIUR/Sindacati. Lo stato d’animo di questa branca di insegnanti è tutto fuorché positivo.
Sembra oramai sicuro un nuovo concorso docenti atto a far conseguire la tanto sospirata abilitazione. Nonostante nell’intesa firmata non venga contemplato alcun tipo di PAS, è certo che i precari con almeno 36 mesi di servizio beneficeranno di uno strumento tramite cui potranno conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
L’accordo prevede, infatti, ben due procedure concorsuali: nei prossimi mesi saranno pubblicati i bandi per un concorso ordinario e straordinario per i docenti con alle spalle almeno tre anni di servizio negli ultimi 8 anni. Sono previsti, in entrambi i percorsi, almeno 24mila posti a disposizione per essere assunti.
Riguardo le graduatorie di istituto, dall’anno scolastico 2019/2020 sarà possibile solamente agli abilitati poter entrare (in seconda fascia) mentre la terza sarà ad esaurimento, in quanto sono preclusi nuovi ingressi, almeno al momento. Qui di seguito rendiamo note le ultime dichiarazioni di Mario Pittoni.
Precari sempre più arrabbiati: i commenti di Pittoni
<<L’intesa del ministero dell’Istruzione con i principali sindacati sui precari della scuola? Un disastro. Dalla valanga di commenti irritati sul web, come dal vivo, la sensazione è che dall’accordo escano sconfitti tutti: ministero, sindacati e la stragrande maggioranza dei precari. Si respira il clima di quando il Pd presentò la “Buona scuola”, inizio della fine del governo Renzi. Da parte nostra continueremo a proporre soluzioni concrete e di buon senso, frutto del confronto costante con tutti. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale (di cui prima responsabile è la politica), che fatica a trovare spazio sulla stampa generalista, ma incide pesantemente sulla qualità del servizio scolastico>>. Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile Istruzione della Lega.