Scuola, diplomati magistrale ultime notizie: pressing per concorso straordinario bis con un anno di servizio

Date:

La senatrice Loredana De Petris di Liberi e Uguali ha presentato un’interrogazione al ministro dell’istruzione, Lorenzo Fioramonti, affinché si intervenga al più presto in merito alla questione dei diplomati magistrale.

Diplomati magistrale: interrogazione di Loredana De Petris al ministro Lorenzo Fioramonti

L’onorevole De Petris ricorda come ‘le situazioni per i diplomati magistrali che saranno depennati dalle Gae, o che tra qualche mese avranno la stessa sorte di altri che sono stati depennati e licenziati a causa delle sentenze di merito negative, possono differire da caso a caso’: intanto, però, ‘si stanno consumando numerosi licenziamenti, ultimo quello della quarantina di maestre licenziate a Lodi’.

Loredana De Petris ha accolto favorevolmente l’iniziativa dell’apertura di un tavolo tecnico sui diplomati magistrale ma sottolinea oltremodo come qui ci si trovi di fronte ad una vera e propria emergenza, in quanto viene messa a repentaglio la continuità didattica e il regolare svolgimento dell’anno scolastico.

Anief chiede il concorso straordinario bis per infanzia e primaria

Anche secondo Anief la questione è della massima urgenza: ecco perché si sottolinea l’esigenza di avviare il concorso straordinario bis anche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, inserendo tutti gli idonei in graduatoria, così come era stato previsto lo scorso luglio. Un anno di accesso come requisito e per chi è in possesso del titolo Laurea in Scienze della formazione primaria o del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Anief ricorda oltre modo lo sciopero nazionale proclamato per il prossimo 12 novembre, attraverso il quale si vuole sensibilizzare il governo affinché venga risolta al più presto la delicatissima questione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...