L’onorevole Carmela Ella Bucalo, il giorno dopo i tragici fatti della scuola Pirelli di Milano, ha affidato ad un post su Facebook le sue riflessioni. In attesa che la magistratura compia il suo lavoro e accerti le responsabilità del personale addetto alla sorveglianza, pone l’accento sugli interventi necessari da attuare affinché certi fatti non si ripetano più. Per la Cassazione non ci sono dubbi sul fatto che l’attività di accoglienza e sorveglianza degli alunni, prima e dopo le lezioni, spetti al personale ATA. Ma evidentemente tutto questo non basta, visto che oggi ci troviamo a piangere insieme ad una madre che ancora non si dà pace per quello che è successo.
Il post della Bucalo
Non posso capire lo strazio di una madre che perde tragicamente un figlio, ma da donna, posso esserle vicina e piangere insieme al lei…
Da politico che però ha lavorato nella scuola e che quindi conosce pregi e difetti di questa fondamentale Istituzione, è mio dovere continuare a spendermi perché i ragazzi, dopo le ore di lezioni, possano fare tranquillamente ritorno a casa. Non sto puntando il dito su nessuno, sia chiaro, ma purtroppo la morte a Milano di un bambino di sei anni, caduto dal terzo piano delle scale, è la dimostrazione che nelle nostre scuole c’è ancora tanto da fare in ottica sicurezza. Le inchieste e i processi spero chiariscano presto cosa è successo, ma intanto bisogna intervenire perché non si può lasciare sulle spalle dei dirigenti tutto il peso della responsabilità. Ritengo sia necessario e urgente ammodernare le strutture, ma contemporaneamente è indispensabile fornire per ogni scuola personale preparato e soprattutto collaboratori scolastici. A tal proposito è indispensabile cambiare subito l’algoritmo che stabilisce l’organico del personale Ata, questi infatti, sono garanzia di assistenza e sicurezza per gli alunni. Risparmiare su figure professionali è un rischio enorme, pensiamoci adesso sig. ministro Fioramonti, prima che accadano altre tragedie… Fratelli d’Italia Fratelli d’Italia – Sicilia Fratelli d’Italia Camera #iocisono