Decreto salva scuola in fase di revisione: lo stato dell’arte

Date:

Il presidente Mattarella non ha posto la sua firma sul Decreto Salva scuola che contiene, fra gli altri, il concorso per la scuola secondaria rivolto ai docenti non abilitati con 36 mesi di servizio. Il motivo della mancata firma va ricercato nella mancanza di un percorso di abilitazione rivolto ai docenti delle scuole paritarie. La necessità della correzione è direttamente legata al principio di buon andamento della pubblica amministrazione sancito dall’art. 97 della Costituzione.

Tempi brevi

In tutti i modi, come ha avuto modo di affermare il sottosegretario Lucia Azzolina, tutto sarà fatto molto celermente, anche perché il concorso ordinario per la scuola primaria dell’infanzia è già pronto. Il decreto scuola avrà comunque luce celere e veloce, ha assicurato. E’ presumibile che i tecnici del ministero siano al lavoro già da oggi. Come più volte ribadito anche dal ministro Fioramonti, occorrerà fare presto per poter pubblicare in Gazzetta Ufficiale il decreto entro quest’anno e procedere dunque alle assunzioni dei nuovi docenti già da settembre 2020.

Ipotesi di modifica

Al momento non ci sono ancora riscontri certi ma è molto probabile che una di queste modifiche riguarderà l’inserimento dei docenti che hanno svolto servizio nelle scuole paritarie. Questa modifica consentirebbe loro di conseguire esclusivamente l’abilitazione, senza rientrare nel primo contingente dei 24 mila docenti saranno assunti da settembre 2020. Nulla è stato ancora chiarito circa il periodo temporale entro il quale aver raggiunto il requisito di servizio. La richiesta dei docenti era infatti quella di poter considerare valido al fine del raggiungimento dei tre anni di servizio dell’a.s. 2019/20 se alla data di scadenza per la presentazione della domanda saranno stati raggiunti i 180 giorni di servizio.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...