Scuola, nuove ombre sul Miur: Gallo (M5S) tira in ballo i ‘viaggi sospetti dell’ex ministro Bussetti’

Date:

Si torna a parlare dell’ex ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, e della sua gestione del dicastero di Viale Trastevere. A tirare nuovamente fuori l’argomento, l’onorevole pentastellato Luigi Gallo che invoca chiarezza su alcune spese effettuate dall’ex titolare del Miur. Un articolo del quotidiano ‘Repubblica‘, infatti, parla di 80 viaggi di lavoro (su 133) ‘immotivati’, tutti pagati con i soldi dello Stato. Oltre alla diaria, extra da più di 25mila euro. Un ‘mistero’ che, secondo il presidente della VII Commissione Cultura della Camera dei deputati, deve essere chiarito.

Luigi Gallo chiede immediata chiarezza sulle spese dell’ex ministro Bussetti

‘Se trovasse conferma quanto riportato oggi da ‘Repubblica’ rispetto alla condotta dell’ex ministro leghista Bussetti – ha dichiarato Luigi Gallo – sarebbe un’altra pagina triste scritta da un esponente del Carroccio e un pesante danno d’immagine per il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Una condotta su cui il MoVimento 5 Stelle chiede che si faccia immediatamente chiarezza: sosterremo l’interrogazione che la collega Vittoria Casa ha presentato a questo scopo e adotteremo ogni atto utile a tutelare la reputazione di un dicastero così importante e delicato. La politica – conclude l’esponente pentastellato – deve dare il buon esempio anche quando sono altri uomini politici a non mostrarsi all’altezza’.

Fratoianni: ‘Ministro Fioramonti, è opportuno che Bussetti sia tornato a fare il direttore dell’ufficio scolastico di Milano?’

Anche Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali ‘dedica’ all’ex ministro Bussetti un post su Facebook: ‘Nella saga leghista non bastavano i capitoli dedicati ai 49 milioni di euro dei cittadini italiani spariti o i rubli. Ora si arriva pure alle centinaia di missioni fantasma a spese dello Stato dell’ex ministro leghista dell’Istruzione per poter tornare a casa a gratis.
Certo una vicenda minore se paragonata ai misteri milionari degli altri capitoli, ma che segna un malcostume inaccettabile. Ci auguriamo che le autorità competenti verifichino tutto e prendano gli adeguati provvedimenti. Tuttavia, poiché Bussetti è tornato a fare il direttore dell’ufficio scolastico di Milano, una domanda si pone: è opportuno che continui a dirigere un così importante ufficio finché l’inchiesta non sarà conclusa? È quello che chiederemo al ministro Fioramonti con un’interrogazione parlamentare.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...