Scuola, concorso straordinario ultime notizie: ‘Priorità ai docenti con servizio’

Date:

Il decreto salvaprecari bis è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ora si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. I docenti precari attendono l’uscita del bando di concorso ordinario e di quello straordinario ed è proprio a proposito del concorso straordinario che si è espressa la deputata del Movimento 5 Stelle, Flora Frate.

Concorso straordinario, Flora Frate del Movimento 5 Stelle: ‘Priorità ai docenti con servizio’

L’esponente grillina ha pubblicato un post su Facebook dove si legge: ‘Erroneamente fino ad ora si è proceduto con la logica delle quote riservate, un ragionamento da ribaltare radicalmente. Diamo priorità di accesso concorsuale a coloro che hanno prestato servizio – scrive Flora Frate – stabilendo per i neolaureati una percentuale di posti riservati’.

A proposito del ricambio generazionale, la deputata pentastellata ritiene che sia un processo che vada governato con attenzione e responsabilità, con l’obiettivo di disinnescare qualsiasi potenziale contrapposizione sociale. Ecco perché Flora Frate pensa a tutti quei docenti che, da anni, prestano servizio come supplenti nella scuola a ‘cui va riconosciuto il lavoro svolto e l’esperienza acquisita. Occorre tutelare chi ha superato, e sta per raggiungere, i 36 mesi di servizio come accade anche in altri concorsi.’, ha dichiarato l’esponente grillina.

‘Questione di buon senso e di merito: chi lavora nella scuola da tanti anni deve avere la prospettiva del ruolo’

Flora Frate ritiene che si tratti di una ‘questione di equità sociale, di buon senso e, questa volta sì, di merito. Chi lavora nella scuola da tanti anni, garantendo la tenuta dell’intero sistema – conclude la deputata del Movimento 5 Stelle – deve avere la prospettiva del ruolo, c’è poco da fare.’

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...